WWDC 2012: Diretta Scritta Applenotizie.it

Benvenuti nella diretta scritta di Apple Notizie.it, stiamo girando anche una diretta streaming live che potete trovare sul nostro canale di Youtube, stiamo preparando le ultime cose e fra qualche minuto saremo pronti a partire e a darvi tutti gli aggiornamenti su uno degli eventi più attesi dell’anno.

Per sapere di cosa si parlerà, ed ingannare l’attesa, potete leggere il nostro articolo di qualche giorno fa “Cosa ci aspettiamo dal WWDC 2012“, fra poco cominceremo ad inserire le varie  foto e gli aggiornamenti. Vi ricordiamo di iscrivervi alla nostra newsletter ed al nostro canale Youtube!

ingresso sala keynote apple giugno 2012

Ricordiamo a tutti che il WWDC è l’evento più importante dell’anno della Apple dedicato principalmente agli sviluppatori che si tiene quest’anno presso il Moscone Center di San Francisco. I biglietti sono stati venduti in meno di due ore e, a quanto pare, l’evento durerà più dei “canonici” 45 minuti a cui siamo stati abituati: si parla di 90 minuti circa.

Scopritelo insieme a noi, seguiteci su Apple Notizie.it e vediamo insieme quali saranno le sorprese che l’azienda di Cupertino vuole riservarci.

Folla WWDC Apple 2012

18.39 ora italiana: Così com’era previsto la gente che è arrivata è tantissima, tutti in fila composti per entrare nella sala del Keynote, la gente corre per raggiungere il proprio posto e sedersi (probabilmente corre anche per accendere computer ed attrezzature per mandarci le notizie in live!) anche se tutti i posti sono assegnati.

Come per ogni evento Apple ecco che in sottofondo si cominciano a sentire le prime note dei Coldplay, è proprio un evento Apple! Cominciano a crescere anche gli utenti che ci stanno seguendo sia nella diretta scritta sia dal sito, benissimo! Finora sembra reggere tutto alla perfezione, speriamo bene 😉

MacBook Sul Palco Del Keynote WWDC 2012

18.43: Possiamo intravedere due MacBook sul palco: si tratterà degli Air da 11 e 13 pollici? (se guardate la foto sembrano di diversa grandezza…).

Ricordiamo che durante la nostra diretta live streaming avremo il piacere di seguire l’evento Apple insieme ad alcuni ospiti d’eccezione: Igor Spinella di Feligan, che regalerà ad uno dei partecipanti alla nostra diretta un Powerbrick: “Il mattone del potere” “Perchè ci piace dare la carica ai prodotti tecnologici che utilizziamo ogni giorno”, ed ancora durante la diretta live streaming regaleremo due Reedem Code (Tasks e iTap Touchpad), insomma seguiteci, commentate, e mandate sms al numero che daremo durante la diretta live e sulla pagina di Facebook (Attenzione, il numero non sarà più attivo dopo la diretta!).

Prendere posto al WWDC 2012

18.50: Mancano appena 10 minuti, le persone sembrano ormai tutte sedute e pronte a seguire l’evento più atteso dell’anno. Cominciano ad arrivare i primi SMS al nostro cellulare, ci viene chiesto se secondo noi verrà presentato l’iPhone 5 (non crediamo che sarà presentato durante quest’evento), ci viene chiesto se verrà presentata la nuova linea di iMac, speriamo di sì ma non sappiamo molto sull’argomento e vi consigliamo, prima di partire, di prendere qualche bibita, magari “Birra e Patatine” per seguire questo lungo evento su Apple Notizie.it!

Vi ricordiamo che potete lasciare commenti, suggerimenti e consigli per offrirvi il massimo da quest’evento!

Siri WWDC Palco Moscone Center 2012

19.01: La solita voce che chiede di spegnere i cellulari (o metterli in silenzioso), si abbassano le luci e si parte. Viene mostrata la prima slide: Siri su un iPhone comincia a fare uno show! Siri parla sul palco, dà alcune informazioni ai partecipanti, vengono mostrate alcune funzioni di Siri per far vedere cosa saprà fare.

Sarà sempre più intelligente e vi permettere anche di accettare le amicizie di Facebook semplicemente con la voce.

Tim Cook Sul Palco WWDC 2012

19.04: Tim Cook Sale sul palco. Applausi del pubblico subito dopo il video di Siri, per il video e per Tim Cook, in questo momento è live la diapositiva con il logo Apple per il WWDC. Cook dà il benvenuto a tutti i partecipanti del WWDC 2012 e ricorda che i biglietti sono andati sold out in un ora e quarantatrè minuti, un grandissimo successo, uno dei tanti della Apple.

Durante il WWDC (che terminerà il 15 Giugno) ci sono 100 seminari che potranno essere seguiti dai partecipanti. Più di 1000 persone della Apple aiuteranno tutti i partecipanti, saranno il supporto ed help desk per tutti i partecipanti all’evento. E fra poco arriveranno sicuramente una serie di informazioni “numeriche…”

400 Milioni di Account Sullo Store 2012

Arrivano i numeri! Vi ricordiamo che potete seguire la nostra diretta Streaming live video, seguirci tramite youtube, iscrivervi alla newsletter e mandare i vostri SMS in diretta! 400 milioni di account su iTunes (è da precisare che Apple vuole che ogni utente deve avere un account per iBook Store, uno per App Store, sopratutto per gli sviluppatori).

Su App Store ci sono più di 650mila applicazioni. 225 mila applicazioni solo per iPad ed i Download arrivano a 30 miliardi.  Record per la Apple sul numero di download avvenuti tramite App Store.

Tim Cook Sul Palco del WWDC 2012

19.12: Tim Cook ha una “divisa” differente da quella del caro Steve Jobs. Camicia nera e jeans. Tim Cook racconta che per gli sviluppatori il sistema dell’app store ha generato introiti per 5 miliardi di dollari.

Sono stati pagati da Apple agli sviluppatori in totale ben 5 miliardi di dollari. Un vero mercato dalle enormi potenzialità. Oggi ci sono 120 paesi in tutto il mondo dove è presente iOS (e di conseguenza un device Apple).

Primo video WWDC 2012

19.16: Parte il primo video dell’evento, si vede una casa ed una foresta, fra qualche minuto ne sapremo sicuramente di più. Ecco un video dove una serie di sviluppatori parlano di come utilizzano iOS, quali sono le sue potenzialità.

“Ha cambiato la mia vita… Ha migliorato la qualità del mio lavoro…” queste alcune delle frasi che sono state dette durante il video. Vediamo fra poco di cosa si parlerà, subito dopo questo video. E’ apparsa una immagine con Mountain Lion ed iOS 6.

Nuovi Macbook 2012

19.23-Macbook: caratteristiche, prezzi. Phil Schiller sul palco parla delle prime caratteristiche dei MacBook. Sembrano spariti gli Hard Disk, solo Flash SSD. USB 3 supportata dai MacBook.

Tutte le caratteristiche dei MacBook in questo momento. Ricordiamo che sono disponibili da oggi e che stiamo commentando anche in diretta live streaming sul nostro canale Youtube e vi invitiamo ad iscrivervi! Subito dopo i MacBook Air si parla di MacBook Pro: 13 pollici, speriamo di avere delle novità ancora più interessanti, attualmente nessuna novità per quanto riguarda il design del MacBook…

Vediamo se c’è una “linea di Macbook” di mezzo, così come ci hanno chiesto anche qualche minuto fa via Sms, si è parlato fra i rumors anche del ritorno del MacBook, cosa a cui crediamo poco….

19.28: Attenzione! C’è una nuova linea di MacBook! Come per le vecchie presentazioni sembra esserci un velo nero su un computer, questa la slide presentata in questo momento…

Vediamo cosa ci sta nascondendo la Apple, che sicuramente in questo momento sta creando tantissimo Hype… Ed è proprio in questo momento che abbiamo attualmente il più alto numero di spettatori sulla nostra diretta e sul sito! Ricordiamo a chi segue la diretta live o anche quella scritta che lasciando un commento Igor Spinella, che partecipa come ospite con noi a questa prima diretta, regalerà un PowerBrick della Feligan quindi lasciate i vostri commenti subito!

Ed ecco le prime informazioni: molto probabilmente finalmente vedremo un retina display che non si è visto negli altri modelli (e se così sarà… non pensiamo che i prezzi saranno competitivi). MacBook Pro – Next Generation…. E’ un MacBook Air che conosce un MacBook pro. “E’ il miglior computer che abbiamo mai creato. Ciao Optical Drive, lo volevate più sottile e leggero….

Differenza MacBook

19.30 circa: 2880 x 1800 pixel il Retina display del nuovo Macbook ed una densità di 220 ppi. E’ un MacBook Pro Retina, ha un angolo di visuale maggiore ed una superficie riflettente del 75% inferiore rispetto ai MacBook visti finora, questo dovrebbe consentire di essere meno disturbati quando guardiamo il monitor (prima vi erano dei problemi di “controluce”). Sarai, iMovie ed iPhoto sono stati aggiornati per il Retina. E questi aggiornamenti erano stati opportunamente nascosti per non far vedere agli utenti che tutte queste modifiche sono già state attuate.

Nuovo MacBook Retina Display 2012

Sebbene le immagini siano spettacolari attualmente non possiamo renderci conto di quanto sia “fantastico” questo retina display (le immagini vengono mostrate sui nostri computer che non hanno il retina. Sarà possibile lavorare con le immagini su Aperture, Photoshop e gli altri programmi di fotoritocco con una precisione senza pari.

Davvero interessante questo nuovo MacBook Pro, quello che ci preoccupa su Apple notizie è principalmente il prezzo a questo punto!

Retina Display Nuovi MacBook

In questo momento si vedono una serie di immagini e giochi per mettere in risalto la qualità del nuovo display retina. Lato Hardware abbiamo anche delle novità interessantissime: consideriamo che il nuovo MacBook è più sottile del MacBook Pro e più potente dei MacBook Air.

Intel Quad Core i7 da 2,7 Ghz.

Turbo Boost che fa arrivare il processore fino a 3,7 Ghz.

Ottimo per chi deve effettuare editing foto/video in mobilità.

SSD fino a 768 Gb. Incredibile per un disco ssd ed un notebook.

NVidia GeForce GT650M.

Autonomia Batteria: 7 Ore.

USB 3

Mag Safe 2: Più sottile degli attuali Mag Safe.

HDMI

Lettore SD (come sempre)

Ben 2 porte Thunderbolt

Jack per le cuffie

2 Microfoni

Tastiera Retroilluminata

Wi.fi 802.11n – Bluetooth 4.0

Ed ecco i primi accessori compatibili con Thunderbolt

Nuovi accessori Thunderbolt MacBook Pro Next Generation

FaceTime HD

Doppio Microfono (come abbiamo detto qualche riga qui sopra)

Altoparlanti Stereo

Continuate a seguire la diretta! Tantissime persone che stanno leggendo la diretta scritta e tanti anche i partecipanti alla nostra prima diretta live streaming. In questo momento sul palco una DEMO del nuovo MacBook “Next Generation” Retina.

Ci segnala Francesco da Appiano Gentile tramite gli SMS live che la retroilluminazione della tastiera è spettacolare! Arrivano anche richiesta dei nuovi iMac…. Non sappiamo se effettivamente verranno presentati i nuovi iMac, se verranno aggiornati all’interno dell’Apple Store o cosa…

Abbiamo appena controllato anche il sito Apple e continua ad essere offline.

Demo Next Generation MacBook

Fra le immagini si nota che ci saranno due ventole all’interno del nuovo MacBook. Igor Spinella di Feligan ci fa notare che è “molto poco Zen”, ricordando come Steve Jobs non amava le ventole all’interno dei suoi prodotti…

Grazie a queste ventole sarà più silenzioso rispetto agli attuali MacBook. Consideriamo anche che i dischi ssd rendono già di loro i computer molto più silenziosi. Continuano ad arrivare sms durante la diretta scritta e ringraziamo anche Mario Turrisi che sta partecipando alla diretta streaming.

La nostra prima diretta sembra difendersi piuttosto bene, per chi la sta seguendo o la vedrà in differita vi invitiamo a lasciare commenti e suggerimenti per migliorare la nostra diretta.

Arrivano i prezzi: 2199 dollari, ma Mario ci fa notare che generalmente i cambi che fa la Apple non sono in base all’andamento euro/dollaro ma spesso in rapporto 1:1. Speriamo di no perchè il prezzo sembra davvero molto alto…

In vendita da oggi il nuovo MacBook Retina! Incredibile!

Clous ed Os X

Federighi sul palco: il 40% degli utenti Apple utilizza Lion. Vendute 26 milioni di copie attualmente. Federighi è uno degli ingegneri di Apple che si occupa del sistema operativo della casa di Cupertino.

Confronto fra la crescita di Lion e la crescita di Windows 7.

Federighi WWDC 2012

Vengono snocciolati ancora numeri su iCloud, gli utenti attivi, le applicazioni sincronizzate:

Note

Safari

iMessage

Mail

iCal (Calendario)

Contacts (Rubrica)

To do list Apple

iTunes

FaceTime

Game Center

Mac App Store

Power Nap WWDC 2012

Si vede una icona di Power Nap, vediamo cosa è quest’altra novità. Questa icona a quanto pare è un servizio che permette di sfruttare a pieno l’Air Play video dai device e su MacBook… Non sappiamo molto su questo argomento.

Ringraziamo chi sta mandando SMS, fra cui Francesco da Avellino, Francesco da Appiano Gentile e tutti gli altri. Arrivano feedback piuttosto positivi e in video attualmente ci sono:

Valerio Novelli (General Manager di Apple Notizie), Marco Demma (Copywriter – Administrator), Gabriele Di Mitri (Copywriter), Mario Turrisi (Collaboratore), Igor Spinella, Fondatore di Feligan S.r.l. Vi ricordiamo di iscrivervi alla newsletter per ricevere tutte le news in anteprima.

E si parla anche di Mountain Lion…

Fake Stig WWDC 2012

20.00: Appare Fake Stig o Mister X!

SDK per iCloud per l’implementazione nelle applicazioni; imessage; notification center; Nuovo Safari con integrazione di iCloud; Twitter; Dictation e molte altre novità su Mountain Lion!

Attenzione perchè, come dicevamo già durante la diretta, purtroppo Siri non è ancora disponibile come ben sappiamo in italiano. Ed anche Dictation probabilmente non sarà disponibile sin da subito in Italiano, quindi attualmente non potremo usare questa interessantissima funzione…

Powernap: mentre il computer è in sleep viene effettuato in automatico il backup dei dati, ottima novità quindi!

MisterX – Stig sta utilizzando l’iPad e l’ingegnere Apple il Mac: sfida in corso tramite AirPlay: CSR Racing.

Tantissime nuove feature dunque in Mountain Lion che verrà venduto e spedito a luglio.

Mountain Lion 19,99 dollari

Mountain lion sarà disponibile per 19,99 dollari già da luglio. Teoricamente circa 15 euro contro i 25 euro di Lion. E sta per salire sul palco (o meglio è appena salito) Scott Forstall: si parla di iOS 6!

Continuate a seguire la nostra diretta scritta e la diretta streaming di Apple notizie.it! Ringraziamo tutti i lettori ed i partecipanti, chi sta commentando, chi ci sta mandando gli sms ed i nostri ospiti, più tardi probabilmente si collegherà anche per qualche minuto Marco Camisani Calzolari! Vediamo dunque l’immagine in questo momento mostrata sul palco:

20.12 – Sulla diretta streaming live abbiamo preso gli ultimi like alla pagina facebook, i numeri degli sms ricevuti, gli ultimi iscritti alla newsletter ed insieme ad Igor Spinella stiamo procedendo all’estrazione del vincitore del Powerbrick della Feligan, scopriremo qual è il nome che è stato più simpativo a Igor e chi si aggiudicherà questo Powerbrick!

Abbiamo il vincitore: è uno degli ultimi iscritti alla newsletter “Dj Brix” o qualcosa di simile, che contatteremo per eMail!

iOS - Vs Android - WWDC 2012

Sembra non ci siano aggiornamenti per gli iMac, almeno non sono stati presentati, vediamo cosa succederà sull’Apple Store. Cominciano a dare i primi dati: 30 marzo -> 365 milioni di device con iOS in giro per il mondo, un numero davvero interessante.

20.15 – Ringraziamo Igor per aver partecipato alla nostra diretta e proseguiamo con la diretta alla scoperta delle battute ormai finali…

Dei dispositivi, come si vede dal grafico a torta, quasi il 75% di device ha iOS 5. Viene fatto anche un confronto con Android. Si parla di Notification Center (integrazione nell’81% delle app attualmente disponibili su app store) e si parla di 1,5 trilione di notifiche push.

140 milioni di utenti utilizzano iMessage, sono stati mandati attualmente circa un miliardo di sms al giorno. Si parla di Twitter ed iOS, su iOS 5 sono stati inviati 10 miliardi di tweet dei quali tantissimi con fotografie…

iOS 6 e Siri WWDC 2012

Mandare eMail, effettuare chiamate, Facetime, e adesso si parla di Siri ed iOS 6. Demo in corso alle 20.15 circa. In otto mesi l’utilizzo di Siri è stato incredibile. Ricordiamo che attualmente non abbiamo Siri in Italiano e che funziona al meglio in America.

Vengono fatte domande sullo sport e sui cinema, vengono mostrate le potenzialità di Siri. “Quale film stanno trasmettendo al Metreon?”….. Vediamo il trailer di “The Avengers”…

Siri adesso può lanciare le app! “Play Temple Run” e l’app parte…..

Nuova funzione Eyes Free: la Apple ha lavorato con i produttori di automobili per permettere di utilizzare Siri senza guardare lo schermo e senza farlo attivare. Sarà incluso questo sistema bluetooth integrato con Siri su Toyota, General Motors, Mercedes, BMW, Honda, Audi, Chrysler e molte  altre case automobilistiche.

E sarà integrato nei prossimi 12 mesi… Quindi non pochissimo tempo, c’è ancora da aspettare a quanto pare…

Localizzazione Siri in lingue WWDC 2012

Ecco l’immagine che mostra le lingue che saranno disponibili per Siri entro i prossimi 12 mesi. Una buona notizia da prendere con le pinze… 12 mesi significa che Siri potrebbe essere disponibile in Italiano anche a maggio 2013, quindi ci sarà tanto da aspettare, non sappiamo infatti la data precisa di rilascio di Siri in Italiano…. Voi che ne pensate?

Continuate a mandarci sms e commenti, iscrivetevi alla nostra newsletter ed iscrivetevi al canale youtube, lasciate i vostri commenti!

Siri sarà disponibile anche su iPad e adesso una informazione di cui avevamo già parlato anche su Apple Notizie…

Facebook implementato in iOS6

Si ha l’integrazione di Facebook in iOS 6, è ufficiale. Puoi postare dai siti internet in maniera semplicissima. Simile al funzionamento di Twitter ed all’integrazione di Twitter. C’è una scorciatoia per scrivere post e tweet.

Puoi programmare i tuoi aggiornamenti anche tramite Siri, quindi dicendo a Siri cosa vuoi fare su Facebook. Integrato anche con l’app store potrai fare “like” sulle app e guardare le app che sono piaciute ai tuoi amici.

Funzionerà anche con le serie Tv ed i film. Da tenere un occhio, come fanno notare da quello che leggiamo, a questioni di “Privacy” ed a quanti dati possiamo fornire così senza rendercene conto non solo ad Apple ma anche a Facebook! Anche foto, calendari ed eventi potranno essere integrati.

Remind me later iOS 6

Nuova funzione: possiamo rifiutare la chiamata e mandare un messaggio automaticamente: “Reply with message” o “Remind me later” di preciso.

Integrata anche la funzione “Do not disturb” per disattivare automaticamente le notifiche delle varie app (questa funzione è integrata anche in Mountain Lion che, con il notification center, potrebbe mandarci davvero tantissime notifiche previa nostra autorizzazione).

Il “Remind me” può essere impostato in “fra un ora, quando finisco, quando sono a casa, quando torno al lavoro”.

Facetime Over Cellular: si tratta di Facetime sotto connessione 4G LTE secondo Marco (Valerio precisa che la tecnologia 4G non è ancora disponibile in Italia e quindi speriamo che sia disponibile anche sotto la rete 3G attualmente disponibile in Italia).

Interessante per chi ha siti internet: si possono caricare le foto tramite safari tramite il rullino foto, funzione che prima non era disponibile.

Passbook iOS 6

20.33 – Ecco una funzione davvero interessante! Passbook, Il libro dei biglietti! Potrai acquistare biglietti aerei e poi salvare i codici direttamente sull’iPhone senza più bisogno di camminare con fogli di carta e biglietti, scontrini ed eventuali…. Potrai mostrare semplicemente il tuo iPhone.

Se abbiamo un biglietto per la partita dei Giants SF, una carda Starbucks, una Card dell’Apple Store, ognuno di questi ha un QR code o un codice a barre. Potrai sfruttarli per entrare agli eventi o avere informazioni per esempio sul tuo volo, cambi di gate, ritardi e molto altro ancora. Tutto questo è Passbook (ne sapremo di più nelle prossime ore, sicuramente!).

Continua dunque la diretta scritta di Apple Notizie.it e la diretta streaming live dell’evento, continuate a mandarci sms e commenti, commentate anche questa diretta scritta, diteci cosa ne pensate e ricordate la nostra newsletter!

Mappe Apple iOS6

E finalmente si parla delle nuove Mappe di Apple, disponibili anche in 3d

Ciao Google Maps, sono presenti le mappe di Apple…”.

Traffico live;

Mappe in 3d;

Navigazione satellitare;

Gestione traffico in tempo reale;

Flyover: vola dall’alto e guarda in 3d la città!

Qualità delle mappe in 3d INCREDIBILE; Si scherza sul fatto che la qualità sia così alta “non state guardando un film…”;

Segnalazione di incidenti in modo anonimo: potrai così cambiare percorso ed evitare anche il traffico;

In iOS 6 ci saranno più di 200 nuove feature per gli utenti, l’evento a quanto pare sta per volgere al termine, ci si chiede se ci sarà il classico One more thing, probabilmente no…. Era una esclusiva di Steve Jobs… Sentite la sua mancanza? Che ne pensate di questa presentazione? Parliamone insieme in streaming live tramite i commenti o commentate quest’articolo!

200 Feature iOS 6

Leggiamo anche da questa immagine che ci sarà effettivamente un nuovo design per gli store, miglioramenti nel voice over; migliorato il controllo della privacy e il proxy per l’http, e molto altro ancora, scopriremo sicuramente tutte le news nei prossimi giorni.

L’evento a questo punto sta davvero terminando ma a quanto pare c’è ancora una notizia: Nuovi API per Passkit ed SDK, iOS 6 sarà disponibile da quest’autunno e sarà disponibile per iPhon 3GS ed i modelli successivi, e per la seconda e la terza generazione di iPad.

L’SDK dell’Aple Tv  disponibile da oggi. E Tim Cook torna sul palco.

Nuovi MacBooks

Mountain Lion

iOS 6

Ultima Slide WWDC

“Solo Apple può fare questi hardware incredibili, software e servizi. Sono un perfetto esempio di come Apple sà fare il meglio, e del perchè le persone scelgono di lavorare con Apple e alla Apple. Apple migliora le persone e le incoraggia nel fare grandi cose. Nel fare la differenza fra molte persone nel mondo. I prodotti che noi facciamo, combinati con le apps che tu puoi trovare fondamentali cambiano il mondo. Ed io non riesco a trovare una ragione migliore per alzarmi a mattino”.

“And that’s all it folks. Thanks for tuning in with us this morning…”.

E’ ufficiale, l’evento è finito, nessun One More Thing, tutti pronti a mettere le mani sui prodotti della casa di Cupertino. Speriamo che la nostra diretta sia stata di vostro gradimento, ringraziamo tutti gli utenti arrivati sul sito, i commenti, gli sms e la vostra partecipazione,

Buona serata a tutti, ricordatevi di iscrivervi al canale youtube ed alla newsletter,

Valerio e lo Staff di Apple Notizie.it

2 Commenti
  1. marco dice

    presentando mountain lion quando uscirà in italia secondo voi?????
    grazie

    1. Marco Demma dice

      Ciao Marco,
      dovrebbe uscire a luglio anche in Italia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.