Usate la Nuova “Diagnosi WiFi” di Mountain Lion per Settare al Meglio le Reti di Casa Vostra

Pochi lo sanno, ma con Mountain Lion è stata introdotta una nuova funzionalità di diagnostica per le reti WiFi che può tornare molto utile per settare al meglio la vostra rete WiFi di casa. In pratica vi permette di fare una scansione di tutte le reti WiFi vicine a voi e di cogliere dati come: BSSID, banda, protocollo, canale, interferenza del segnale, sicurezza, e molto altro. Ha anche una scansione attiva ed una passiva.

Dalla finestra della diagnostica potete vedere le reti che sono nelle vostre vicinanze e quanto interferiscono tra di loro, quindi potete rendervi conto delle interferenze e dei parametri da cambiare al vostro router per averne di meno, addirittura potete rendervi conto anche della migliore posizione per il router nella vostra casa.

Cosa molto importante: potete vedere quali canali utilizzano i vostri vicini per la propria rete WiFi e quindi potete scegliere il vostro canale in base a questo, prendendo infatti un canale meno trafficato la qualità della ricezione aumenterà notevolmente, così come il campo di copertura e la velocità della connessione.

Ecco i passi da seguire per effettuare il test:

  1. Da qualsiasi finestra del Finder, premete Command+Shift+G ed inserite la path: /System/Library/CoreServices/
  2. Cercate l’applicazione “Diagnosi WiFi” e trascinatela nella cartella Applicazioni o nel vostro Dock per facilitare l’accesso in futuro.
  3. Lanciate l’applicazone “Diagnosi WiFi” ed ignorate il menù che compare nella prima schermata, premete i tasti Command+N per andare direttamente all’elemento di diagnostica.
  4. Cliccate su “Scansione WiFi” in alto ed iniziate il vostro test.
Spero che questa breve guida vi sia tornata utile e che vi abbia aiutato a settare al meglio le vostre reti WiFi. 😉

 

 

Leave a Reply