La Strategia Di Marketing Della Apple – Agosto 2012

Apple e Product Placement

Apple e Product Placement

Sono note a tutti le controversie legali fra Apple e Samsung, ne abbiamo parlato diverse volte su Applenotizie, ma proprio grazie a queste controversie qualcuno è riuscito a conoscere qualcosa sui metodi attraverso i quali la Apple riesce a vendere così bene i suoi prodotti, in gergo tecnico, sono trapelate alcune informazioni relative alla strategia di Marketing della Apple.

Da notare che le informazioni in realtà non rivelano nulla di particolarmente originale o nuovo, tuttavia può essere interessante capire qual è la strategia di marketing della Apple, considerando che è una delle aziende con il più alto fatturato del mondo e che da poco tempo ha incrementato ancora una volta il suo valore azionario.

A parlare della marketing strategy di Apple è stato Phil Schiller in persona, lo scorso venerdì, presso la corte federale di San Jose, ed a riportare la notizia è Business Insider.

Nell’articolo di Business Insider si può leggere infatti che fondamentalmente la Apple per il suo Marketing si basa su due fattori principali:

– Fare affidamento sui media per ottenere buzz sui prodotti, grazie alle recensioni positive, ai rumors, ai siti dedicati alla Apple (eh sì, anche noi di Apple Notizie, involontariamente o volontariamente, contribuiamo alla strategia di marketing della Apple);

– Utilizzare il product placemente in serie tv e film.

E se ci fermiamo un attimo a riflettere, sono sempre di più i film e le serie televisive in cui compaiono prodotti della Apple. Ricordate i tempi in cui il Nokia 3310 spadroneggiava ed era presente in ogni trasmissione televisiva? Oggi invece il prodotto più utilizzato è l’iPhone insieme all’iMac o al MacBook Pro (probabilmente presto cominceremo anche a vedere i MacBook Air, personalmente non mi è ancora capitato di vedere una serie tv o un film in cui si vedeva un Air).

La Apple sembra avere un grandissimo impegno nello stringere contatti con Hollywood e sempre dalle dichiarazioni di Schiller in merito al product placement è emerso che “ci piace vedere i nostri prodotti utilizzati dalle Star”…

Sempre nel corso delle dichiarazioni, Phil Scihller ha dichiarato che in tre anni, dal 2008 al 2011, la Apple ha speso più di seicento milioni di dollari in marketing. Da notare anche un dato davvero incredibile: nel 2011 ci sono state apparizioni di prodotti Apple in 891 Show televisivi.

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento su Apple notizie.it!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.