Steve Jobs, la biografia.

12

steve-jobs-biografia-italiaSono 379.000 le copie della biografia ufficiale di Steve Jobs vendute solo nella prima settimana.

La fonte dei dati è la Nielsen Bookscan US, che negli Stati Uniti traccia le vendite di libri in ogni formato, sia cartaceo che e-book.

In questi giorni le opinioni a riguardo si spaccano, in molti parlano già di record e futuro Top Seller. Altri invece affermano che, data la risonanza a livello mondiale che ha avuto la prematura scomparsa del guru di Apple, la biografia non ha avuto poi quel successo editoriale che i più interessati si aspettavano.Certo che condensare in 41 capitoli la vita, le passioni, i segreti di una personalità così brillante e poliedrica non dev’essere stato un compito facile.

Bisogna sempre stare attenti a come vengono riportati certi pensieri; elaborare le interviste e le trascrizioni per esprimere, senza fraintendimenti, la complessità di una vita intera.

Il giornalista Walter Isaacson ha provato a raccogliere  in 656 pagine i punti chiave di un’ esistenza  “affamata” che forse troppo presto ha trovato la sua fine. Ci sono voluti due anni di incontri con amici, parenti, rivali storici e più di quaranta colloqui privati con Steve, il papà di Apple.

Di sicuro la biografia è uno strumento di informazione, se non altro per avere cultura di quella che è stata un pò l’essenza di un personaggio tanto pubblico da emozionare milioni di persone in tutto il mondo quando ci ha salutato così all’improvviso.

Io l’ho trovata molto interessante. Anche se resta difficile affermare l’equazione che pone libro = vita di un uomo; sopratutto se parliamo di Steve Jobs.

Puoi comprare la biografia ufficiale di Steve Jobs direttamente su Amazon cliccando su “Acquista adesso la Biografia di Steve Jobs” a 17 euro (con lo sconto del 15%).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.