Steve Jobs Forse non era poi così Contrario ad un iPad da 7″

Scheda personaggi Apple - Eddy Cue

Scheda personaggi Apple - Eddy Cue

Come molti di voi sapranno, Steve Jobs era assolutamente contrario alla realizzazione di un iPad da 7″, egli dichiarò una volta che un tablet da 7″ “è buono solo da portare con se al cesso”.

Nel video che segue potete anche sentire un’intervista dell’ex CEO di Apple, che spiega con vigore d’animo tutte le ragioni perchè un tablet da 7″ non è un’idea vincente.

Nonostante ciò i rumors di questi giorni danno ormai per certo il fatto che Apple lancerà alla fine di questa estate un iPad da 7″, pronto a fare concorrenza a tutti gli altri tablet delle stesse dimensioni. Sarà che la Apple post-Steve stia prendendo un’altra piega?

Probabilmente è proprio così, Apple è una società molto fortunata nelle vendite, e anche un tablet da 7″ sicuramente non rimarrebbe sugli scaffali. Quindi la scelta di costruire un tablet così piccolo potrebbe essere dettata dal solo fatto di voler rubare una fetta di mercato alla concorrenza, semplicemente per essere presente e fare ostruzionismo commerciale nei confronti dei competitors.

Come sappiamo il buon vecchio Steve non stava tanto a rimuginare su queste strategia di mercato, a lui interessava principalmente creare dei prodotti innovativi e straordinari, che nessun altro prima aveva neanche immaginato, così come è stato con l’iPad. E se un prototipo da 7″ non lo convinceva, non c’era mercato o competitor che poteva convincerlo a metterlo in produzione.

Recentemente però è venuta fuori una curiosa email inviata da Eddy Cue a Tim Cook, Scott Forstall e Phil Shiller, dove Cue dice di cominciare a gradire l’idea di un iPad da 7″, e che lo stesso Jobs non si era dimostrato drasticamente contrario l’ultima volte che hanno discusso questo argomento.

Ecco la mail originale:

Immagine via Cnet

“Avendo usato un Samsung Galaxy, credo di poter essere d’accordo con molti dei commenti qui sotto. Credo che ci sarebbe un mercato per un 7″ e dovremmo farne uno. Ho espresso questo pensiero a Steve tante volte, anche per il Thanksgiving, e lui mi è sembrato molto ricettivo l’ultima volta. Io trovo che le email, facebook e i video sono perfettamente gestibili con un 7″. La navigazione web rimane il punto debole, ma è comunque utilizzabile.”

Non si potrà mai dire che Steve avesse “pensato” di fare un iPad da 7″, ma questa email dimostra sicuramente che nonostante tutto, in Apple, il fatto che Steve Jobs in passato non avesse espresso un parere drasticamente contrario, rende più facile prendere determinate decisioni. Anche se lui non c’è più, le sue passate opinioni continuano ad essere determinanti nelle scelte della società.

[The Verge]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.