iOS 6: Porterà Siri nell’iPad

0

Finalmente arriva il rumor che molti stavano aspettando: Siri sbarcherà anche nell’iPad con il nuovo sistema operativo iOS 6. Per noi italiani so che questo significa poco, dato che non abbiamo potuto usufruire dell’assistente vocale neanche sui nostri iPhone 4S, però il rilascio in altre lingue è anch’esso vicino e potremmo ritrovarci ad avere in un colpo solo Siri in Italiano ed anche sul nostro iPad, sarebbe veramente una sorpresa graditissima.

Siri infatti sbarcherà sull’iPad con il pieno delle sue caratteristiche: Musica, iMessage, Calendari, Reminders, Meteo, Mappe, E-mail, Note, Contatti, Safari e molto altro ancora. Inoltre dobbiamo sottolineare che questo è solo quello che ci possiamo immaginare conoscendo le attuali potenzialità di Siri, ma sappiamo anche che Tim Cook al D10 ha affermato che c’è un team di ingegneri Apple che sta lavorando duramente per implementare il software con novità non indifferenti di cui purtroppo non sappiamo anticiparvi nulla.

Inizialmente circolavano delle voci che sostenevano l’impossibilità di questa operazione, poiché l’iPad è un device più grande rispetto ad un iPhone e si utilizza ad una distanza maggiore dalla bocca dell’utente, quindi secondo alcuni il microfono degli attuali iPad non è abbastanza preciso da poter garantire una giusta ricognizione della voce. In realtà niente di più sbagliato, infatti fonti vicine al progetto affermano che non c’è una sostanziale differenza nel riconoscimento vocale tra l’iPhone e l’iPad.

bidoo

Considerando le dimensioni del display dell’iPad, Siri non sarà full-screen come succede per l’iPhone, l’attivazione sarà identica a quella attualmente utilizzata nell’iPhone, ovvero tenendo premuto il tasto home e l’interfaccia compare dal basso con un’animazione degnia della grafica Apple. Questo in pratica farà in modo che l’applicazione prenderà poco spazio nel display dell’iPad e avrà una grafica pressoché identico in entrambi i device.

Apple sta attualmente testando Siri in iOS 6 sia sul nuovo iPad che sull’iPad 2 (che è ancora in vendita e produzione). Questo però non è una conferma del fatto che Siri sarà disponibile anche per iPad 2, infatti Apple potrebbe decidere di renderlo un’esclusiva del nuovo iPad per promuovere le vendite di quest’ultimo. Secondo il nostro parere Apple non renderà disponibile Siri per iPad 2, infatti probabilmente ripeterà la stessa scelta di marketing operata per l’iPhone 4S, ma questo è solo un notro parare.

Inoltre non è neanche chiaro se Apple introdurrà Siri per iPad in concomitanza all’introduzione di iOS 6 durante il WWDC 2012, infatti probabilmente Apple si riserverà un’occasione diversa in futuro da dedicare a questa novità.

Se non volete perdervi le novità che verranno presentate l’11 Giugno al WWDC 2012 seguite la diretta dell’evento con noi, sul nostro sito e su Facebook, ed iscrivetevi alla nostra Newsletter.

[via 9to5Mac]

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.