Server VPS Ikoula: Recensione

Pochi giorni fa siamo stati contattati da Ikoula che ci ha richiesto una recensione dei suoi Server VPS: ci piacerebbe presentare ai lettori di Applenotizie.it i nostri Server VPS, potreste scrivere una recensione per noi?

Eccoci qui dunque, a parlare dei Server VPS Ikoula: per chi non lo sapesse, Ikoula è un provider di hosting (o per meglio dire un provider di web hosting) francese che gestisce due data center (rispettivamente a Reims ed Eppes) e che ha attive anche delle partnership con due data center dislocati a Parigi.

Recensione Server VPS Ikoula

Uno dei punti di forza di Ikoula è sicuramente il servizio multilingue (13 lingue disponibili) e la sua anzianità sul mercato (Ikoula è presente sul mercato web hosting dal 1998 con clienti in più di 60 Paesi).

Il VPS (Virtual Private Server – Server Privato Virtuale) è una soluzione molto interessante perché unisce la comodità di un server con la flessibilità data dal virtuale che permette di gestire al meglio le risorse e la semplicità d’uso.

Di fatto un Server VPS ti permette di essere libero da vincoli hardware ed al tempo stesso di adattare sempre la tua offerta ai tuoi bisogni reali.

I pacchetti offerti da Ikoula sono molto completi ed offrono tantissime funzionalità.

Oltre ai VPS già preconfezionati (o, come li chiama l’azienda, VPS Packaggiati) sarà possibile creare un VPS su misura in modo da gestirlo sotto ogni aspetto.

Grazie al cloud, ovvero l’ambiente virtuale, si hanno le stesse funzionalità e gli stessi modi di operare di un server dedicato ma con una base hardware gestita da un software che virtualizza l’ambiente ed assegna le risorse necessarie (Hypervisor).

Quali sono allora i vantaggi di un Server VPS?

  • Performance ed utilità pari quasi a quelle di un server dedicato
  • Costi decisamente più bassi rispetto a quelli di un server dedicato e poco più alti rispetto a quelli i un hosting condiviso
  • Risorse garantite

Quali sono gli svantaggi invece?

  • Le risorse di un server VPS non saranno mai chiaramente performanti come quelle di un server dedicato
  • Il traffico di rete soffre un pò di più poiché si usano meno schede di rete rispetto ad un server dedicato
  • Non si ha l’amministrazione completa della macchina (ma in alcuni casi questo può essere un vantaggio)

Vengono consigliati solitamente a chi cerca ottime performance ad un prezzo contenuto (i Server VPS Ikoula ad esempio girano su dischi full SSD).

Ideali quindi per:

  • Applicazioni Web e Siti di Startup e Piccole e Medie Imprese
  • eCommerce e Community che possono avere picchi di richieste o di traffico
  • Sviluppatori web che vogliono configurare il loro server per progetti su misura

Per saperne di più puoi visitare il sito ufficiale di Ikoula! Oppure se hai già provato il loro servizio racconta la tua esperienza con una recensione nei commenti, metti mi piace, o condividi l’articolo su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.