Il Segreto dell’Apple Store?

Apple Store

Esiste un segreto sugli Apple Store? I negozi della Apple perchè hanno sempre così tanto successo, è solamente merito dei cosiddetti “Fan Boy” o c’è anche qualcos’altro dietro?

Magari una filosofia di vendita e di approccio al cliente completamente differente? In questi giorni girano in rete delle immagini che mostrano la diffusione e l’espansione (davvero incredibile) degli Apple Store nel mondo: dopo l’apertura dello Store più grande del mondo, a Covent Garden, in molti si domandano quale sia il segreto dei negozi della Apple.

E per la verità un segreto c’è, ed è stato anche svelato: vi è tutta una filosofia che sta alla base di Apple che riesce a conquistare sempre più persone: quando viene aperto uno store della Apple prima di tutto si mira a creare un luogo accogliente e affascinante (vedi i grandi spazi, i punti di luce e la collocazione di prodotti, …).Ma non finisce qui: tutto è concentrato sullo spazio espositivo, dove tutte le persone, oltre a guardare i prodotti della Apple, possono tranquillamente anche provarli con mano e capire la qualità e la semplicità di utilizzo dei prodotti, una vera e propria “full immersion” nel mondo della mela.

Infine i dipendenti degli Store sono stati formati a dovere: nessuno dei dipendenti della Apple ti spingerà a comprare un prodotto, loro sono solo dei consulenti che possono aiutarti. Il loro compito è consigliarti nel fare la scelta migliore e dunque effettuare l’acquisto migliore e non il più remunerativo per la casa madre.

In questo modo si riesce ad instaurare un rapporto fiduciario con il cliente che si sente accolto, coccolato ed ascoltato!

E tu che esperienza hai avuto con gli Apple Store?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.