Doppia sconfitta per Samsung: iPhone 4S in Italia e vendite bloccate per il Galaxy tab in Australia!

Apple Versus SamsungNe avevamo già parlato in precedenza in un altro articolo dell’eventualità che iPhone 4S non venisse distribuito in Italia e Francia a causa delle solilte beghe legali, che ormai caratterizzano sempre più il rapporto fra Apple e Samsung.

Ebbene, per il momento l’azienda di Cupertino porta a casa una doppia vittoria!

In pratica il tribunale ha respinto la richiesta della multinazionale coreana intenzionata a bloccare, almeno in parte, le vendite del nuovo iDevice a causa di una violazione brevettuale su di una particolare tecnologia che riguarda il wireless.

Samsung chiedeva infatti che venisse sospesa l’importazione e la commercializzazione dei nuovi dispositivi Apple a causa del mancato pagamento di alcune royalties sui propri brevetti.Sempre secondo il tribunale è stata invece l’azienda coreana a trasgredire ai requisiti FRAND nel quantificare royalties esagerate per i propri brevetti; alla base del concetto di cui si è avvalso il tribunale sta appunto il mettere a disposizione degli utilizzatori tutte le tecnologie necessarie, qualora fossero ritenute essenziali (per lo sviluppo di prodotti) a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie.

Apple vs SamsungLa seconda vittoria riportata dall’azienda della mela ci porta dritti nella terra dei canguri! E’ infatti notizia di un paio di giorni fa che, in seguito a un altro contenzioso legale, sono state temporaneamente bloccate le vendite del Galaxy tablet di Samsung in Australia, accusato di aver plagiato l’iPad.

La sentenza non è ancora definitiva anche se Apple, in questo modo, acquista un ampio margine di vantaggio nei confronti dei rivali sul mercato australiano che è sì relativamente piccolo, ma sarà comunque difficile per il Galaxy tab sbarcare in terra oceanica per il periodo natalizio 🙂

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.