Come scaricare musica da YouTube?

Come scaricare musica da YouTube? Oggi vi spiegheremo come scaricare musica da YouTube, il noto portale di video presente sul web, completamente gratuito, che presenta anche video di canzoni live o brani musicali di cantanti poco famosi.

Se quindi siete interessati a scaricare musica da YouTube gratis, avete la possibilità di scegliere una delle soluzioni che vogliamo indicarvi.

Ci riferiamo a una lista di servizi online, programmi ed estensioni per il browser che consentono di scaricare ogni brano musicale da YouYube in maniera completamente gratuita.

Per iniziare a scaricare musica da questo celebre portale di video, ti formiamo una lista di servizi online a costo zero e senza l’installazione di software aggiuntivi sul computer.

Uno dei programmi è ClipConvert, che è considerato uno dei servizi migliori presenti su internet che consentono di scaricare e convertire video da YouTube.

Il suo uso è abbastanza semplice, infatti, dopo esserti collegato alla pagina iniziale, dovrai incollare l’indirizzo del video di YouTube nella barra che si trova in alto e premere Continua.

Un altro servizio è Convert2MP3, che permette di convertire video di YouTube in brani AAC, MP3, WMA, OGG, FLAC e MP4. Anche l’utilizzo di questo programma è molto semplice.

Basta che ti colleghi alla pagina principale, incolli l’indirizzo del video nel campo Insert Video Link. Poi clicca su Convert e attendi che il filmato venga elaborato, compila il modello che ti viene suggerito e clicca su Continua e Download in modo da avviare il file audio.

Se sei alla ricerca di una soluzione ancora più basilare, puoi scegliere YouTubeMP3 che ti dà la possibilità di convertire i video con un paio di click.

Quindi, collegati alla pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video nella barra di ricerca e seleziona Converti il video e Scarica. Un altro sito che ti consente di scaricare musica dai video YouTube con estrema semplicità, puoi affidarti a Yout.

Si tratta di un programma dal semplice utilizzo. Per scaricare musica, quindi, apri il video da YouTube, clicca sulla barra degli indirizzi del browser che utilizzi, cancella il suffisso da ube dall’indirizzo di YouTube.com, e poi premi Invio.

Nella pagina che si aprirà, clicca sulla scheda MP3, scegli la qualità della canzone da scaricare e premi su Disco MP3 in modo da avviare il download.

Tra gli altri programmi c’è anche YouTubeTo.com, si tratta di un servizio gratuito che permette di scaricare gli MP3 da YouTube.

Dalla pagina iniziale, tra le varie opzioni disponibili c’è “Download MP3“. Copia il link nello spazio URL del video del portale dal quale potrai ottenere la traccia audio MP3.

Se non siete soddisfatti di questi siti e programmi, avete la possibilità di scaricare musica da YouTube tramite altri software gratuiti.

2 Commenti
  1. Raffaello dice

    Ciao e grazie mille per la guida. Una sola domanda… Usare questi programmi per scaricare musica gratis è del tutto legale?

    1. Valerio dice

      Ciao Raffaello, Esistono numerose sentenze della Cassazione [1] che, nell’interpretare la legge sul diritto d’autore [2], stabiliscono che il download di file musicali o video da internet non è reato se rivolto a uso proprio ossia per scopi non commerciali.

      Di conseguenza, in linea generale, scaricare un video da YouTube non è illegale se non c’è scopo di lucro. Bisogna però considerare che nelle condizioni contrattuali di YouTube e nella stessa licenza all’utilizzo della piattaforma, che gli utenti (consciamente o inconsciamente) approvano quando vi accedono, viene specificato che, laddove Google – proprietario di YouTube – lo indica chiaramente, il download è vietato.

      Ti consiglio comunque di chiedere un parere di un avvocato, queste sono informazioni che abbiamo trovato su internet!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.