Come Scaricare File Audio da Telegram?

Tra i vari servizi di messaggistica istantanea e broadcasting basati su cloud più usati dagli utenti, negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre più Telegram, un valido servizio gratuito che offre moltissime funzioni interessanti.

Telegram vanta di tante altre incredibili opzioni e trucchi che si possono scoprire con l’utilizzo della chat. Si tratta quindi di un vero e proprio strumento di condivisione, broadcasting e diffusione di file e parole.

Se hai iniziato ad usare Telegram da poco tempo, potresti trovarti disorientato, non conoscere bene tutte le funzioni né sapere come gestirle.

Ad esempio i file multimediali su Telegram, come foto, video e file audio ricevuti in chat, non si trovano automaticamente nella galleria dello smartphone.

Telegram dove salva i file su Android e iPhone?

Tutti i file ricevuti su Telegram vengono salvati sul cloud Telegram ed a meno che non si modifichino le impostazioni generali, questi non vengono scaricati automaticamente sullo smartphone.

Se si desidera salvare una singola foto su Telegram basta cliccarci sù e dal menù selezionare la voce “Salva nella galleria”. Per quanto riguarda i file audio la procedura invece è un pò diversa.

In questa guida vedremo in particolare come scaricare file audio da Telegram e salvarli nel proprio dispositivo.

Come Scaricare File Multimediali da Telegram?

I messaggi audio sono stati pensati per sostituire i messaggi di testo, e visto la loro praticità, sono molto utilizzati dagli utenti.

Hai ricevuto un messaggio audio su Telegram che vorresti salvare ma non sai come fare?

Telegram dove salva i file su iPhone e Android?

Telegram memorizza ogni file multimediale sui propri server, in modo da poterli visualizzare da vari dispositivi e, per agevolare la fruizione sugli smartphone ed evitare di scaricarli tutte le volte che vengono visualizzati sulla chat, li salva anche sul dispositivo nel percorso Telegram/Telegram Images o Telegram Video.

Questo tipo di file, pur trovandosi sul dispositivo, non possono essere visualizzati nella galleria, proprio per la loro particolare ubicazione.

Fortunatamente, esiste un metodo per poterli salvare nella galleria in modo da renderli più facilmente accessibili anche per poter controllare la quantità di file che occupano la memoria del telefono.

Per trovare i file di Telegram nella galleria, è necessario aprire il file multimediale della chat, premere sui tre punti in alto e selezionare la voce Salva nella Galleria.

Nel caso in cui desideri che l’app memorizzi automaticamente i file multimediali nella galleria, dovrai seguire soltanto dei piccoli passaggi.

Quindi aprire Telegram, effettuare uno swipe a sinistra e selezionare Impostazioni. Dopo esserti recato su Impostazioni, scorri la pagina e, sotto il campo Download automatico media, puoi attivare l’interruttore Salva nella Galleria. È quindi molto importante questo tipo di funzionamento, in modo da poter avere sempre tutto a portata di mano.

Per quanto concerne i messaggi vocali su Telegram, ovvero quelli registrati direttamente dall’applicazione, per salvarli basta tenere premuto a lungo sul messaggio audio (senza fare partire la registrazione) e poi cliccare su “Altro”.

A questo punto si potrà scegliere di salvare il messaggio audio di Telegram dove si preferisce.

Infatti è possibile sia inviare il file audio via AirDrop nel caso di iPhone, via Mail o Whatsapp ad un altro dispositivo e poi scaricarlo e salvarlo, sia salvarlo direttamente da Telegram sulla Cartella File dello smartphone, su Drive o Dropbox.

Allo stesso modo è possibile salvare i file se la registrazione è stata effettuata con altre applicazione e poi inoltrata su Telegram.

Articolo del 10/12/16 Revisionato il 4/04/20

1 Commento
  1. Susy dice

    Salve,se nn ho salvato tt i file di telegram in galleria,c’è possibilità che se collego il cell al PC vengono scaricati lo stesso?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.