Strano Rumore iPhone 4-4S: Niente Paura è l’Autofocus

Ho da un po’ di tempo un iPhone 4S e, sicuramente come molti di voi, ho notato quel fastidioso rumorino simile ad un ticchettio che emana quando viene leggermente scosso o quando vibra.

Secondo molte voci si tratta dell’autofocus della fotocamera posteriore, e in rete gira una prova convincente che potete fare anche voi:

Provate ad aprire la App della fotocamera e a mettere a fuoco un oggetto distante. Bene, adesso date dei piccoli colpettini per sentire il rumore, sentito? Perfetto, adesso, senza cambiare l’impugnatura, mettete a fuoco un oggetto molto vicino e riprovate.

Quello che doveste sentire è una riduzione se non la totale scomparsa del rumore. Ciò dovrebbe dimostrare che si tratti proprio dell’autofocus.

Ovviamente non si tratta di un difetto di fabbricazione, anche se in alcuni modelli è più evidente che in altri. Nonostante ciò certi utenti (riporto solo delle voci di cui non mi prendo la responsabilità di verificare) sono riusciti a farsi sostituire l’iPhone per questo motivo.

Certo è che questo “difetto” è fastidioso. Quando si compra un device Apple si pretende il massimo ed è spesso quello che si ottiene, ma questa è sicuramente una piccola pecca.

Se pensate che Steve Jobs non voleva le ventole nei computer perchè il loro rumore rendeva l’esperienza utente poco Zen, allora mi viene da pensare che per un difettuccio come questo, sarebbe quasi impazzito.

1 Commento
  1. Big.Geo dice

    Ciao,
    da qualche giorno avevo questo fastidioso problema sul mio nuovo iPhone 4S, ero intenzionato a spedirlo all’Apple, ma fortunatamente ho letto il tuo articolo, ho seguito le tue indicazioni e magicamente il problema è effettivamente scomparso…
    Grazie, grazie e grazie…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.