Recensione Panasonic Lumix GH5

8

Un mese fa Panasonic ci ha inviato una Panasonic Lumix GH5 per recensirla: una mirrorless ben strutturata con una ergonomia studiata nei minimi particolari ed una qualità video davvero incredibile. Scopriamola insieme, in questa recensione di Applenotizie.it!

La GH5 è una Mirrorless pensata per videomaker con sensore Micro 4/3:

Panasonic Lumix G DC-GH5 Fotocamera, Nero
21 Recensioni
Panasonic Lumix G DC-GH5 Fotocamera, Nero
  • 20,3 megapixel con sensore mos digitale live
  • Registrazione video 4K/60p
  • 6k photo 6k 30 fps, 4K 60 fps
In Offerta!
Panasonic Lumix G DC-GH5M Fotocamera, Nero
21 Recensioni
Panasonic Lumix G DC-GH5M Fotocamera, Nero
  • 20,3 megapixel con sensore mos digitale live
  • Registrazione video 4K/60p
  • 6k photo 6k 30 fps, 4K 60 fps

Oltre al corpo macchina bisogna sempre prendere in considerazione il costo delle lenti, ovvero degli obiettivi, che andremo ad utilizzare con la macchina.

Come vedremo più avanti, Panasonic, insieme alla macchina con l’obiettivo 12-60mm, ci ha dato la possibilità di testare gli obiettivi:

  • Panasonic 12 – 35mm F 2.8 Fisso (H-HSA12035)
  • Panasonic 35 – 100mm F 2.8 Fisso (H-HSA35100)
In Offerta!
Panasonic Lumix G H-HSA12035 Obiettivo, Nero
2 Recensioni
Panasonic Lumix G H-HSA12035 Obiettivo, Nero
  • Lunghezza focale 12-35 mm
  • Range diaframma f2.8
  • Dimensioni dei filtri 58 mm
In Offerta!
Panasonic Lumix G H-HSA35100 Obiettivo, Nero
  • Lunghezza focale 35-100 mm
  • Range diaframma f2.8
  • Dimensioni dei filtri 58 mm

La GH5 ha sicuramente fra i suoi punti di forza lo schermo articolato, la semplicità d’uso e l’ergonomicità, vediamo dunque la GH5 in dettaglio.

GH5 Caratteristiche Tecniche:

GH5 Caratteristiche Tecniche:
Test Panasonic GH5

Chiaro che le caratteristiche tecniche si possono leggere sul sito ufficiale di Panasonic ma alcuni degli aspetti che vogliamo sottolineare sono:

  • Sensore Micro 4/3 da 20 Megapixel (le ottiche che si monteranno avranno un fattore di crop di 2x)
  • Corpo in Magnesio Tropicalizzato
  • Registrazione Video in 4K fino a 60fps / Full HD fino a 100 fps
  • Slow Motion 1080 180fps 8bit
  • Doppio Slot SD
  • NFC / Bluetooth / WiFi
  • Possibilità di installare sul display Waveform, Vectorscopio
  • Possibilità di acquistare il V-log e la possibilità di inserire LUT all’interno della macchina
  • Uscita HDMI
  • USB C
  • Stabilizzatore Integrato a 5 Assi

Recensione Lumix GH5

Recensione: GH5 Opinioni
Recensione: GH5 Opinioni

Quello che più ci ha colpito di questa GH5 è sicuramente la stabilizzazione: davvero imbattibile, specialmente per chi non usa gimbal quando effettua riprese.

Ottimi i profili colore della GH5, questa macchina permette di registrare in 422 a 10 bit, con tantissime informazioni colore che permettono di gestire davvero al massimo i colori.

La doppia stabilizzazione (del sensore e dell’obiettivo) la rende davvero una macchina ideale per chi vuole girare video senza usare Gimbal.

Altra funzione interessante è la possibilità di fare le foto in post focus: per scegliere in postproduzione il punto di messa a fuoco.

Dotata di ingresso microfono e uscita cuffie, rispetto ad una Reflex la GH5 ha davvero delle misure contenute ed un peso di 725 grami senza considerare il peso degli obiettivi.

I numerosi pulsanti permettono di regolare praticamente ogni funzione della macchina e di accedere rapidamente ad impostazioni personalizzate, fra i vari pulsanti disponibili ci sono:

  • Switch per la messa a fuoco (MF – AFC – AFS/AFF)
  • Joystick per scegliere il punto o i punti di messa a fuoco
  • Mirino LVF Eletronico OLED
  • Ghiera di selezione
  • 4 Pulsanti Personalizzabili (Fn2, Fn3, Fn4, Fn5)
  • Chiera per impostare tempi e diaframmi

Nella parte alta della camera invece abbiamo il multi selettore per la modalità di scatto (singola / raffica fino a 9 FPS con autofocus continuo / raffica 6k / post focus / doppia modalità di autoscatto), la ghiera dei programmi, il pulsante di scatto, il pulsante per la registrazione video, la ghiera per l’impostazione di tempi e diaframmi, il pulsante per la regolazione del bilanciamento del bianco, il pulsante per la regolazione degli ISO e per la compensazione dell’esposizione.

Il Sensore Digital Live MOS, in combinazione con il Processore Venus Engine 10, permette di avere una corrispondenza cromatica ed una qualità delle immagini davvero fantastica, con una gamma dinamica estesa ed un’ottima luminosità.

Per quanto riguarda la connettività, il modulo WiFi, la connessione NFC ed il Bluetooth la rendono davvero una macchina eccezionale per comunicare con altri dispositivi in maniera semplice e veloce (o di controllare le impostazioni della fotocamera).

La GH5 permette di girare anche in anamorfico con lenti anamorfiche.

Non è una macchina adatta a tutti: si tratta infatti di una macchina professionale, praticamente perfetta sotto ogni punto di vista, forse qualche piccola pecca si può trovare sulla messa a fuoco automatica.

Premessa: l’autofocus è in realtà uno strumento utilizzato da chi non è professionista. I videomaker solitamente preferiscono sempre gestire manualmente il fuoco, quindi non si può criticare troppo l’autofocus o basare la scelta d’acquisto di una macchina come la GH5 basandosi sull’autofocus.

L’autofocus automatico e/o con il touchscreen del dito funziona, ma non è perfetto e probabilmente non è avanzato come quello di altre macchine fotografiche.

Max Yuryev, uno YouTuber, ha realizzato un video dettagliato sull’Autofocus nella GH5:

L’altro difetto che hanno riscontrato in molti è la resa della macchina in condizioni di scarsa luce (low light): basta alzare gli ISO per cominciare a vedere un pò di rumore durante le riprese.

In realtà bisogna considerare che qualsiasi macchina fotografica, quando si va oltre il suo ISO nativo, è naturale che appaia rumore: facendo test in campi oscuri o di assenza di luce, ed aumentando l’ISO, è chiaro che la macchina, come qualsiasi altra macchina, comincerà a far comparire un pò di rumore.

Diverso è il discorso di una scorretta configurazione della GH5 che, se non impostata correttamente, può effettivamente non dare il massimo delle sue prestazioni.

I menu e la velocità di scorrimento dei menu sono estremamente funzionali.

Ottima anche l’autonomia della batteria.

Per il suo prezzo è davvero una delle Best Buy che permette di fare davvero qualsiasi cosa: slow motion, interviste, vlogging, video con effetto bokeh/sfocato e molto altro ancora.

Si tratta di una macchina che può soddisfare tranquillamente chiunque: dagli appassionati ai professionisti.

Obiettivi Panasonic
Obiettivi Panasonic

Recensione Obiettivo HSA12035

Dimensioni, peso, luminosità, resa dei colori, qualità costruttiva, tropicalizzazione e dimensioni sono sicuramente i punti di forza di questa lente.

Permette di fare praticamente di tutto: dai ritratti ai paesaggi, è una lente straordinaria per la realizzazione di video.

Il suo costo potrebbe essere ritenuto elevato, ma per la qualità e le caratteristiche, vale davvero tutti i soldi spesi: la qualità finale delle immagini non lascia spazio a dubbi o incertezze, il contrasto ed il dettaglio che si riescono ad ottenere la rendono davvero un ottica pro assolutamente consigliata, che chiaramente dà il massimo se usata da mani esperte.

Recensione Obiettivo HSA35100

Anche in questo caso parliamo di un obiettivo fra i più utilizzati per chi usa macchine fotografiche con sensore micro 4/3.

Compatto e dinamico, tropicalizzato e veloce, questa ottica stabilizzata con AF preciso e veloce permette di ottenere degli sfocati incredibili, congelando immagini con una precisione senza pari.

Considerando che copre il range focale equivalente al 70-200 e che si tratta di un f/2,8, l’obiettivo risulta pratico ben bilanciato con una resa ottima ed una resa dei colori e dello sfocato di alto livello.

Non possiamo che ringraziare Panasonic per averci dato la possibilità di testare questo gioiellino con due obiettivi che ci hanno convinto a pieno.

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi oggi stesso quest’articolo su Facebook!

Ultimo aggiornamento 2019-10-14 / Link di affiliazione /

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.