Recensione Monitor Dell UltraSharp UP2715K 27″

Recensione Monitor Dell UltraSharp UP2715K 27″ – Al giorno d’oggi, tutti siamo abituati agli schermi in 4K Ultra HD, ma oltre a questo tipo di risoluzione ne esiste un’altra. Infatti, la nota azienda produttrice Dell, ha da poco presentato il suo nuovo monitor UP2715K con risoluzione in 5K, che offre un’ottima densità di pixel piuttosto elevata.

I monitor in risoluzione Ultra HD sono in commercio da qualche anno ma hanno conquistato solo una piccola fascia di mercato. Infatti, la maggior parte degli utenti è interessata ai display Full HD da 24 pollici o meno.

Per questo supponiamo che prima di acquistare un monitor con risoluzione in 4K bisogna che questa nicchia si diffonda. Ma non è proprio così. In quanto, dal momento in cui la nuova risoluzione sembrava un ottimo punto per i prossimi anni, i produttori di schermi per computer hanno scoperto un modo per raggiungere un livello superiore di densità di pixel.

In questo articolo vogliamo parlarvi del nuovo UP2715K di Dell, una valida proposta nel settore degli schermi in risoluzione 5K. Il device monta un pannello AH-IPS/W-LED e retroilluminazione a LED bianchi. Il dispositivo è da 27 pollici e dispone di un aspect ratio di 16:9.

Clicca qui, scopri il Monitor UltraShartp su Amazon!

La risoluzione massima è di 5120*2880 pixel e 60 Hz. Le dimensioni sono di 638*427-541*206 mm per uno spessore di 49 mm, un’ampiezza cornice di 19-24 mm e un peso di 9,8 kg.

Per ottenere un segnale a 10 bit su questo monitor bisogna disporre di una scheda video di fascia alta, come una NVIDIA Quadro o AMD FirePro. Inoltre, sarà necessario anche avere due uscite DisplayPort 1.2. Sul sito web è possibile trovare una lista di tutte le schede certificate per un buon funzionamento.

Un altro fattore da tener presente è la dimensione dei caratteri e delle icone. Infatti, Windows 7 con il suo terribile scaling DPI non rene giustizia a questo schermo. Con Windows 8.1 o successiva, impostando lo scaling a circa 150%, è possibile rendere tutto più leggibile sul display da 27 pollici.

Per quanto riguarda le sue funzionalità l’UP2715K è un ottimo prodotto professionale. Infatti, non solo si avrebbe un esauriente OSD con la gestione del colore e il controllo della scala di grigi, ma è presente anche un programma per l’autocalibrazione che, è in grado di funzionare con strumenti X-Rite come l’1DisplayPro e l’1Pro. Grazie a questo software è possibile anche avere due memorie preimpostate per l’OSD, associabili con le modalità immagine già presenti.

Clicca qui, scopri il Monitor UltraShartp su Amazon!

L’UP2715K 5k Ultra HD Matt, grazie alla sua densità di 218 pixel, è di sicuro un prodotto dai massimi livelli, ed è disponibile su Amazon.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.