Recensione Insta 360 One e Insta 360 One X

22

Insta 360 e tutte le sue versioni: Insta 360 One, Insta 360 go, insta 360 One X – Una fotocamera compatta 360 che permette di realizzare video spettacolari, ecco la nostra recensione completa.

Recensione Insta 360 one

Insta360 ONE Videocamera Action Cam 360° con Risoluzione Video 4K,...
  • STABILIZZAZIONE FLOWSTATE: L'innovativa tecnologia di stabilizzazione Flowstate permette di...
  • TRE MODALITÀ DI UTILIZZO: Insta360 One può essere usata in tre modi: come stand-alone, controllata...
  • 360° CAPTURE, BULLET TIME & SMARTTRACK: Insta360 ONE scatta e registra in tutte le direzioni con...

Insta360 One è una mini videocamera che, oltre alle ormai classiche riprese a 360 gradi, offre la possibilità di ricreare il famoso effetto Matrix, in gergo tecnico detto bullet time.

La videocamera Insta 360 one è dotata di selfie stick che permette di distanziare l’obiettivo di più di un metro. La connessione della selfie stick è standard, quindi, può essere utilizzata anche con altri dispositivi e il software di questa videocamera la nasconde dalle riprese offrendo un plus molto interessante rispetto alla concorrenza.

Insta 360 one è universale, ma è stata progettata principalmente per gli utenti iOS che utilizzano un iPhone, infatti, grazie al connettore Lightning incluso, è possibile collegarla direttamente al dispositivo. In questo caso è consigliabile tenere una mano vicino allo smartphone per evitare che la videocamera cada inavvertitamente.

Per utilizzare il bullet time bisogna far girare il dispositivo intorno a sé collegandolo con un filo di nylon molto resistente. Grazie a questo allo slow motion e al sistema di FlowState Stabilization, Insta 360 one dà la possibilità di girare video che riprendono l’utilizzatore e l’ambiente circostante.

In questa modalità bisogna prestare la massima cautela per evitare danni a se stessi, alla videocamera e a eventuali persone presenti.

L’app per smartphone, per forza di cose, non offre molte funzionalità che, invece, sono presenti nel software per pc disponibile sia in versione Windows sia Mac.

Si tratta di un programma di video editing completo che permette di effettuare anche speciali correzioni e modifiche a livello semi professionale.

Recensione Insta 360 one x

Insta360 ONE X - Videocamera 360° con Risoluzione Video da 5.7K, Foto da 18...
  • Eccellente qualità dell’immagine - La risoluzione in 5.7K rende i tuoi video nitidi, mentre gli...
  • Stabilizzazione FlowState – Il FlowState è più fluido che mai a differenza delle videocamere...
  • Scatti Drift- Inserisci l'accessorio Drifter e lascia che la tua videocamera voli. Video in slow...

La videocamera Insta 360 one x costituisce l’evoluzione del modello precedente proposto sul mercato dallo stesso produttore, la Insta 360 one.

Analizzando i suoi punti di forza e le differenze rispetto al modello lanciato in passato, possiamo partire con il sottolineare la presenza di 3 cavi per collegarla allo smartphone, cioè un micro USB, un USB-C e un lightning.

La videocamera ha una forma più piatta e presenta un mini schermo molto comodo per modificare alcune impostazioni di ripresa senza dover utilizzare lo smartphone.

La risoluzione dei video ora può arrivare a 5.7K raggiungendo un livello di dettaglio superiore rispetto alle videocamere della stessa fascia di prezzo.

La caratteristica principale della Insta 360 one x è quella di poter realizzare video classici partendo dalle infinite inquadrature offerte dalla videocamera sferica.

Un difetto, colmato dalla presenza di un accessorio acquistabile a parte, è la non impermeabilità, mentre è positiva la conferma in dotazione del bastone da selfie che quasi scompare nelle inquadrature e il filo per il bullet time.

Grazie al giroscopio non è necessario orientare la Insta 360 one x o mantenerla in orizzontale, le immagini e i video saranno raddrizzati e manterranno una qualità ottima, all’altezza dei prodotti più famosi della stessa categoria.

Per concludere citiamo alcuni aspetti secondari, ma interessanti come la possibilità di creare video partendo da singole immagini, la compatibilità con Street View e l’opzione di riprendere in 3K a 100 fps.

Ultimo aggiornamento 2020-02-26 / Link di affiliazione /

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.