Recensione DJI Mini 2: il Drone DjI Più Piccolo di Sempre?

‘Il drone per tutti’: così è definito il piccolo quadricottero di fabbricazione cinese DJI Mini 2, un drone che nella scala di grandezza di questa tipologia di velivolo in miniatura forse ambisce direttamente al titolo di drone più piccolo di sempre.

Nelle prossime righe analizzeremo questo quadricottero dal punto di vista tecnico e commerciale.

Recensione DJI Mini 2

DJI Mini 2 - Ultraleggero e Pieghevole Drone Quadcopter, 3 Assi...
120 Recensioni
DJI Mini 2 - Ultraleggero e Pieghevole Drone Quadcopter, 3 Assi...
  • PACK LEGGERO, VOLARE LIBERO: A meno di 249 g,...
  • 3 ASSI GIMBAL CON CAMERA 4K: Una telecamera...
  • OCUSYNC 2.0 TRASMISSIONE VIDEO: Mini 2...

Questo quadricottero ha riscosso un grande successo che sta aumentando a dismisura per le sue caratteristiche di essere un drone definibile da città, per le sue ridotte dimensioni e l’estrema maneggevolezza in volo, utilizzabile senza patentino di guida per quadricotteri.

Unica richiesta ai termini di legge, norma che entrerà in corso nel 2021, anche la tipologia di drone DJI Mini 2 dovrà adeguarsi alla normativa unica (2019/947) che prevede l’iscrizione ad un registro e l’identificazione del drone attraverso un’etichetta adesiva applicata alla macchina, etichetta che prevede il codice dell’operatore.

Non è quindi una licenza ma la messa in regola a norma di legge di un quadricottero dotato di fotocamera che potrebbe essere utilizzato per scopi non convenzionali (spionaggio ecc.), quindi non deve rimanere anonimo e la norma punta alla tutela della privacy generale.

Ocusync 2 è il sistema che permette un funzionamento perfetto del drone connesso con la base: rispetto al WiFi delle precedenti versioni, Ocusync 2 non risente di ostacoli o interferenze essendo un ponte di contatto diretto, quindi la possibilità di controllo massima per questo quadricottero.

Contenuto della Confezione

Il kit in dotazione della confezione relativa al drone DJI Mini 2 prevede:

  • il drone Mini 2 dalle dimensioni compatte con le braccia ripiegate in posizione di protezione,
  • un kit di batterie aggiuntive (nella versione fly more combo),
  • quattro para-eliche per proteggere il quadricottero durante i trasporti,
  • quattro eliche di ricambio,
  • il radiocomando e tutti i dispositivi relativi alle riprese fotografiche e video;

è inoltre incluso un piccolo cacciavite e i cavetti necessari al collegamento tra radiocomando e smartphone, cavetti di tipo Micro USB, Type C e Lightning.

Chiaramente il contenuto della confezione varia in base alla versione acquistata:

  • Mini 2
  • Mini 2 Fly more Combo
  • Mini 2 Fly More Combo + Care Refresh

Caratteristiche del Prodotto

Il peso ‘ultralight’ lo immette d’ufficio nella classe ‘under 250’ gr., quindi libera di volare senza nessuna tipologia di licenza di volo in quasi tutto il mondo (abbiamo visto per l’Italia la sola richiesta applicata a tutte le tipologie di droni della nuova legge che sarà in vigore nel 2021).

Il quadricottero è quindi compatto e leggero, elegante nel suo design innovativo, quasi ispirato alle macchine droidi volanti di ‘Star Wars’, motivo per il quale piace così tanto ovunque nel mondo.

La batteria consente di effettuare trenta minuti pieni di volo e le batterie di riserva concedono quindi un’ora piena di funzionamento.

La fotocamera di serie consente foto di altissima resa, 12 Megapixelperfettamente stabilizzate e ben saturate, così come i video non cedono in qualità, un quadricottero adatto per principianti per la sua facilità d’uso (la app di funzionamento per il telefono cellulare è intuitiva e semplice nell’installazione, connessione, uso), un quadricottero di ottima qualità.

Punti di forza e punti deboli

Sbirciando sul web nelle sezioni dedicate ai forum dedicati a questo drone, i punti di forza confermano le caratteristiche fornite dalla casa, la facilità di guida in volo, l’assenza di punti morti dovuti ad ostacoli, la nitidezza delle fotografie.

Pochissimi punti deboli per il DJI Mini 2, un drone che per il suo prezzo contenuto ha pochissimi competitors.

DJI Mini 2 Opinioni

Si tratta del nuovissimo drone DJI presentato a Novembre 2020: di opinioni dei consumatori in realtà ancora su internet non ce ne sono, ma il piccolo drone DJI promette davvero bene ed è pensato per chi è alla ricerca di:

  • Un drone economico
  • Dalle dimensioni compatte
  • Che registra video a 4K (30 FPS) o HD (fino a 60 FPS)

Chiaramente, a differenza dei modelli più costosi come il Mavic Air 2 ed il Mavic 2 Pro mancano ad esempio i sensori di collisione.

DJI Mini 2 - Ultraleggero e Pieghevole Drone Quadcopter, 3 Assi...
120 Recensioni
DJI Mini 2 - Ultraleggero e Pieghevole Drone Quadcopter, 3 Assi...
  • PACK LEGGERO, VOLARE LIBERO: A meno di 249 g,...
  • 3 ASSI GIMBAL CON CAMERA 4K: Una telecamera...
  • OCUSYNC 2.0 TRASMISSIONE VIDEO: Mini 2...

Prezzo e Offerte

Il prezzo di vendita ufficiale del drone DJI Mini 2 è di 459 euro, ma, se sarete scrupolosi nelle vostre ricerche sul web, potrete spuntare prezzi inferiori anche di 100 euro per l’intera confezione comprendente le spese di spedizione.

Ultimo aggiornamento 2020-12-05 / Link di affiliazione /

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.