Quanto Tempo ci Vuole per Installare Mountain Lion?

Ecco un’interessante confronto fatto da Tekserve, un famoso rivenditore di terze parti per Mac newyorkese, che ha appunto messo a confronto i tempi di installazione di OS X Mountain Lion nei diversi modelli di Mac a loro disposizione.

Nell’immagine in alto sono segnati in verde i modelli dotati di SSD, mentre in viola quelli dotati di un HD classico. Ecco che la differenza diventa palese, a vincere il confronto è sicuramente il nuovo arrivato in casa Apple: il MacBook Pro Retina, che con un tempo di 13 minuti batte tutti. Il secondo classificato è il nuovo MacBook Air da 11″ che divide il podio con il suo fratello maggiore da 13″. Poi vengono i modelli con HD classico, e i tempi si allungano di parecchio, in alcuni casi vengono quadruplicati!

Il più lento di tutti risulta essere il MacBook Pro 15″ 2012, quello con HD classico, che fa segnare un tempo di 57 minuti, quasi un’ora di attesa.

Quello che si evince da questo confronto è che, a prescindere dal modello, l’elemento chiave che dona una marcia in più, è ancora una volta l’Hard Disk, chi è dotato di un SSD ha vinto in partenza, poichè le velocità di scrittura dei file è notevolmente più veloce.

Beh, che dire in più, se volete dare la sveglia ai vostri Mac, soprattutto quelli un po’ datati, prendete un SSD, non ve ne pentirete ;).

Se volete sapere di più sugli SSD per Mac potete consultare anche:

Kingston Hyper X K3

Kingston Hyper X 120GB

Come sostituire l’HD del MacBook Pro

Come attivare il TRIM nei vostri MacBook con SSD

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.