Playstation VR: Prezzo e opinioni

Playstation VR, la “virtual reality” e le nuove frontiere del gaming: la realtà virtuale ha sempre suscitato un forte interesse nel mondo del gaming, poiché permette di coinvolgere il giocatore a 360 gradi, garantendo un’esperienza sensoriale unica e inimitabile.

Con Playstation VR oltre ai classici sensi, il videogiocatore si sente spazialmente coinvolto nell’ambiente di gioco, promettendo incredibili esperienze.

La Playstation VR è il primo visore per la realtà virtuale per console messo in commercio da Sony a partire dal 13 Ottobre 2016.

Recensione Playstation VR

In Offerta!
Playstation VR - PlayStation 4
  • Schermo OLED PS VR è equipaggiato con un...
  • Output a 120fps Grazie allo schermo OLED, PS...
  • Precisione di localizzazione e tempo di...

Playstation VR, caratteristiche, prezzo, come funziona, opinioni:

Il dispositivo, con un peso di soli 610g e delle dimensioni ridottissime pari a 187x185x277 mm, è un visore per la realtà virtuale compatibile, tramite connessione HDMI o USB, con la PS4 e la neonata PS5.

Il visore è collegato ad un supporto circolare che si appoggia sulla testa, simile ad una corona, con uno schermo per occhio, nei quali viene trasmesso l’ambiente virtuale.

I due schermi all’interno del visore, che formano il display del dispositivo, sono realizzati con la tecnologia OLED, che ha permesso di creare schermi più sottili e facilmente pieghevoli.

Le dimensioni del display corrispondono a 5.7 pollici, la cui risoluzione è pari a 1920 x 1080, con un campo visivo è di 100 gradi circa.

Il device è provvisto di accelerometro e giroscopio, oltre che di un microfono integrato.

Esistono, poi, degli accessori necessari quali la PlayStation Camera, fondamentale per registrare la posizione del giocatore, o invece facoltativi come i controller di mira PlayStation oppure i controller Move, utili per godere pienamente dell’esperienza della realtà virtuale.

Il prezzo di lancio per quanto riguarda la Playstation VR era di 400 euro circa. Attualmente la si può trovare in kit, che comprende anche la già citata PS Camera, a poco meno di 300 euro.

In Offerta!
PS VR – Mega Pack V2 -PS VR headset + PS Camera +5 Giochi-...
  • Il bundle in oggetto contiene: PS VR headset...
  • 5 giochi in formato voucher: astro Bot -...

Coloro che sono appassionati di videogiochi non si sono fatti scappare questo nuova frontiera del gaming.

Hanno giocato, testato e apprezzato la dinamica coinvolgente che il dispositivo è in grado di offrire, lamentando però il senso di sfocatura e confusione in seguito ad una rapida rotazione della testa, dovuto anche alla frequenza di aggiornamento, che al massimo è di 120Hz.

Oltre a questo, il più grande ed evidente difetto della PSVR, e di tutti i visori in generale, è la necessità di collegare un setup molto articolato, con numerosi cavi ingombranti, avere a disposizione un ampio spazio intorno al videogiocatore, che si trova completamente disorientato nell’ambiente reale circostante, rischiando pure di danneggiare televisore e console stessi.

Playstation VR2, novità in casa Sony

Per correggere alcuni difetti, nell’ottobre 2017, in Giappone, esce la PlayStation VR2, che presenta, tra alcune modifiche minori, la capacità di inserire delle cuffie, grazie alla nuova porta jack, perfettamente compatibili con la nuova forma del casco, e il supporto HDR pass-trough, rendendo molto meno difficoltosa l’utilizzo di questa tecnologia: non sarà infatti più necessario scollegare l’unità di elaborazione.

La risoluzione e le dimensioni del visore rimangono invece senza migliorie.

Giochi più popolari:

Tra i giochi più venduti troviamo Paper Beast e No Man’s Sky, entrambi due sandbox, che sicuramente riusciranno a sfruttare appieno l’effetto virtual reality offerto dal visore, in altri generi possiamo trovare Wolfenstein: Cyberpilot, e Blood & Truth , due FPS che regaleranno nuove emozioni ai giocatori che potranno provare questo genere sentendosi molto più coinvolti in situazioni così ricche di stimoli sensoriali come le sparatorie.

Ultimo aggiornamento 2021-07-29 / Link di affiliazione /

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.