Novità WWDC 2015: OS X El Capitan, iOS9, Music, Pay

Novità WWDC 2015: OS X El Capitan, iOS9, Music, Pay

Novità WWDC 2015: OS X El Capitan, iOS9, Music, Pay – Vediamo insieme le ultime novità introdotte da Apple durante il WWDC 2015, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori.

Cominciamo subito dal condividere con voi il link della diretta dell’evento, disponibile direttamente sul sito Apple: Apple WWDC 2015 (il keynote dura circa 140 minuti). Durante la presentazione torna, applaudito dal pubblico il One more thing introdotto da Steve Jobs.

Ed il “One more thing” presenta una delle novità più interessanti di questo WWDC, di certo la principale secondo Apple: APPLE MUSIC, una piattaforma “social” di streaming musicale, disponibile dal 30 giugno in più di 100 paesi e dall’autunno anche su Android.

  • Radio 24 ore su 24
  • Streaming musicale con catalogo fra i più completi
  • Social per creare interazione fra i musicisti ed i fan (incrementare fan base, follower, presentare inediti, …)
  • Tutto questo a 9.99 dollari al mese o 14.00 per il pacchetto famiglia che comprende 6 abbonamenti
  • Apple Music sarà in prova gratuita per 3 mesi a partire dal 30 giugno in 100 Paesi
  • Disponibile sia su Android che su Windows

Tutte le novità di iOS 9

iOS 9 sarà compatibile con tutti i devices Apple che hanno installato iOS 8. La novità più interessante del nuovo sistema operativo, per gli iPad di ultima generazione, è sicuramente il multitasking con split screen e la nuova tastiera.

Sarà disponibile inoltre una nuova app Newspaper (che richiama molto Flipboard, qualcuno dice richiami anche gli instant articles di Facebook) ed un nuovo design per Siri, che è sempre più potente (qualcuno dice che somiglia a Google Now), rispondendo anche ad alcune domande complicate. La beta di iOS 9 sarà disponibile per tutti da luglio e verrà rilasciato ad ottobre nella sua versione ufficiale.

Verrà lanciato inizialmente in USA e UK ed il New York Times fornirà una trentina di articoli gratuiti al giorno.

Le novità di OS X – El Capitan

El Capitan è decisamente più veloce: le prestazioni sono incredibilmente migliorate grazie a diverse tecnologie introdotte fra cui la tecnologia Metal. Le API ottimizzate per le prestazioni grafiche e le finestre con ridimensionamento automatico.

Disponibile anche la ricerca vocale con linguaggio naturale (mostrami i documenti a cui ho lavorato nell’ultimo mese, …). OS X El Capitan sarà disponibile da quest’autunno gratuitamente per tutti.

Si tratta di un aggiornamento che punta a miglioraare Yosemite grazie alla nuova accellerazione grafica e le performance delle app ottimizzate (i Pdf si aprono 4 volte più velocemente con anteprima).

Apple Watch ed il sistema operativo Watch OS 2

Watch OS 2 è la nuova versione del sistema operativo dell’Apple Watch. Per gli sviluppatori sarà possibile avere accesso a moltissime componenti dell’orologio (accelerometro, microfono, corona digitale, …): le app saranno più libere dalle limitazioni della prima versione del sistema operativo.

Lanciate anche le funzioni di sfondo dell’orologio personalizzabile, time travel, risposte per le email e chiamate audio con Facetime. Anche questo sarà disponibile ad autunno 2015.

Aggiorneremo quest’articolo con i vari approfondimenti nelle prossime ore, intanto, se ti va, condividi quest’articolo sui social!

Siri è sempre più una segretaria personale…

Proactive è la parola utilizzata per descrivere Siri: adesso infatti l’assistente vocale di Apple capisce il contesto nel quale ci troviamo e ci offre le informazioni contestualizzate a ciò che stiamo facendo, organizza gli impegni inserendoli in calendario e ci aiuta ad organizzare al meglio la nostra giornata.

Apple Pay arriva in Europa! Sembra che a partire da luglio 2015 sarà disponibile nel Regno Unito (con possibilità di pagare in 250.000 negozi e sui mezzi pubblici).

Curiosità:

  • Quest’anno hanno partecipato all’evento 350 studenti che hanno vinto delle internship (borse di studio)
  • I partecipanti provenivano da 70 Paesi differenti
  • Durante la presentazione, per la prima volta, sul palco, sono salite due donne della Apple: Susan Prescott (Vp Product Marketing di Apple) e Jennifer Bailey (Capo della divisione Apple Pay).
  • App store racconta un pò di numeri durante l’evento: 100 miliardi di applicazioni scaricate (850 app al secondo) con una media per persona di 119 app.
  • Il nome del nuovo sistema operativo, El Capitan, proviene direttamente da uno dei monti più famosi del parco Yosemite.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.