Come misurare la velocità di internet?

2

Come misurare la velocità di internet? Ti sei appena abbonato a un nuovo servizio ADSL e desideri sapere qual è la velocità della connessione che ti viene distribuita sia la stessa di quella dichiarata nell’abbonamento del contratto?

Bene, potrai risolvere questo problema con estrema facilità, è necessario utilizzare degli appositi tool che permettono di effettuare i giusti test con semplicità.

Per misurare la velocità di internet puoi farlo tramite dei siti web o applicazioni per dispositivi che danno la possibilità di controllare la velocità di connessione e sapere quali sono le performance reali. Per fare ciò non bisogna essere degli espertoni o di avere chissà quali esperienze, diversamente da quanto tu possa pensare, tutti hanno la possibilità di effettuare questi controlli.

A prescindere dagli strumenti che impieghi per testare la velocità di internet, devi considerare che elevati valori di download e upload sono segnali che indicano buone performance, il ping, invece deve avere un valore inferiore.

Con una latenza più bassa si hanno prestazioni elevate nei giochi online e in tutte le app in cui il tempo di risposta dei server ricoprono un ruolo importante.

Dunque, se sei interessato a testare la velocità della connessione puoi impiegare SpeedTest. Si tratta di un misuratore di velocità di connessione gratuito, curato nei dettagli e di semplice utilizzo.

SpeedTest può essere utilizzato sia sul PC, ma anche sul proprio dispositivo mobile, e in caso anche su tablet con sim.

Per utilizzare speedtest non devi far altro che recarti sulla pagina principale del servizio e selezionare la voce Inizia Test. Il servizio inizierà a misurare la velocità reale della connessione calcolando il tempo di ping e in seguito la velocità di scaricamento e caricamento.

Un altro servizio online che ti permette di verificare la velocità di connessione si chiama SpeedOf.Me, ci riferiamo a una valida soluzione che si basa sulla tecnologia HTML5, che funziona su tutti i dispositivi.

Per testare la velocità con SpeedOf.Me devi collegarti alla pagina iniziale e selezionare Start test. Dopo pochi minuti di attesa potrai verificare i risultati relativi al download, ping e upload.

Un ulteriore servizio per verificare la velocità di connessione è Ne.Me.Sys. Questo servizio permette di effettuare un test di connessione messo a disposizione da AGCOM.

Per verificare la velocità di rete tramite questo servizio non devi far altro che scaricare il programma sul tuo computer e lasciarlo agire per circa 24 ore in background. In questo modo eseguirà una prova di velocità all’ora per avere un quadro completo di tutta la situazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.