Come misurare la velocità di internet?
Come misurare la velocità di internet? Ti sei appena abbonato a un nuovo servizio ADSL e desideri sapere qual è la velocità della connessione che ti viene distribuita sia la stessa di quella dichiarata nell’abbonamento del contratto?
Bene, potrai risolvere questo problema con estrema facilità, è necessario utilizzare degli appositi tool che permettono di effettuare i giusti test con semplicità.
Per misurare la velocità di internet puoi farlo tramite dei siti web o applicazioni per dispositivi che danno la possibilità di controllare la velocità di connessione e sapere quali sono le performance reali. Per fare ciò non bisogna essere degli espertoni o di avere chissà quali esperienze, diversamente da quanto tu possa pensare, tutti hanno la possibilità di effettuare questi controlli.
A prescindere dagli strumenti che impieghi per testare la velocità di internet, devi considerare che elevati valori di download e upload sono segnali che indicano buone performance, il ping, invece deve avere un valore inferiore.
Con una latenza più bassa si hanno prestazioni elevate nei giochi online e in tutte le app in cui il tempo di risposta dei server ricoprono un ruolo importante.
Dunque, se sei interessato a testare la velocità della connessione puoi impiegare SpeedTest. Si tratta di un misuratore di velocità di connessione gratuito, curato nei dettagli e di semplice utilizzo.
SpeedTest può essere utilizzato sia sul PC, ma anche sul proprio dispositivo mobile, e in caso anche su tablet con sim.
Per utilizzare speedtest non devi far altro che recarti sulla pagina principale del servizio e selezionare la voce Inizia Test. Il servizio inizierà a misurare la velocità reale della connessione calcolando il tempo di ping e in seguito la velocità di scaricamento e caricamento.
Un altro servizio online che ti permette di verificare la velocità di connessione si chiama SpeedOf.Me, ci riferiamo a una valida soluzione che si basa sulla tecnologia HTML5, che funziona su tutti i dispositivi.
Per testare la velocità con SpeedOf.Me devi collegarti alla pagina iniziale e selezionare Start test. Dopo pochi minuti di attesa potrai verificare i risultati relativi al download, ping e upload.
Un ulteriore servizio per verificare la velocità di connessione è Ne.Me.Sys. Questo servizio permette di effettuare un test di connessione messo a disposizione da AGCOM.
Per verificare la velocità di rete tramite questo servizio non devi far altro che scaricare il programma sul tuo computer e lasciarlo agire per circa 24 ore in background. In questo modo eseguirà una prova di velocità all’ora per avere un quadro completo di tutta la situazione.