Miglior Videocamera per Vlog 2018

Canon EOS 200D

Il 2017 è ormai finito, per alcuni sarà stato un anno amaro, per altri un anno dolce, una cosa è certa però: se sei uno YouTuber, un Vlogger o semplicemente ti diletti col video-making, allora il 2018 potrà essere l’anno giusto per passare di livello!  Questo 2017 ci ha portato infatti una nuova nata in casa Canon, la EOS 200D (SL2), prima candidata al premio di miglior vlogging-camera dell’anno.

Perché Canon?

La Canon EOS 200D (SL2) è la nuova reflex entry-level compatta di Canon. Questa macchina fotografica si presta particolarmente alla creazione di video di alta qualità senza farvi spendere un capitale.

Da anni Canon è stata la prima scelta di YouTuber famosi come Casey Neistat o Peter McKinnon che hanno vloggato con la Canon EOS 70D, sostituita dalla successiva 80D.

Le caratteristiche che hanno fatto pendere la scelta su Canon piuttosto che Sony o altre case concorrenti sono diverse ma le più importanti si possono sintetizzare in: flip-out screen (ovvero display rotabile in tutte le direzioni), video Full-HD 1080p a 60fps e Dual Pixel Autofocus.

Tuttavia queste meravigliose caratteristiche venivano con lo svantaggio di un prezzo che supera i 1000€, budget che la maggior parte degli YouTuber, soprattutto se alle prime armi, non possono permettersi.

La nuova Canon EOS 200D (SL2) combina in se tutte queste caratteristiche ad un prezzo però dimezzato:

In Offerta!
Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS...
20 Recensioni
Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS...
  • Le fotografie che amerai per gli anni a venire; scatta foto da 24.2 megapixel, ricche di dettagli e...
  • Un obiettivo zoom standard versatile, pratico e leggero, l'obiettivo molto portatile EF-S 18-55mm...
  • Versatilità e prestazioni, l'obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM può riprendere una grande...

Caratteristiche

  • 24.2 Megapixel
  • Scatto continuo a 5fps
  • Sensibilità massima ISO 25.600
  • Dual Pixel Autofocus
  • Video Full-HD 1080p fino a 60fps
  • Flip-out screen
  • Mic-input
  • Touch-screen
  • WiFi/NFC

Tra queste caratteristiche la più importante, a mio parere, è il Dual Pixel Autofocus, tecnologia che ha reso Canon la prima scelta ormai da diversi anni.

Il Dual Pixel Autofocus è una tecnologia che permettere ad ogni singolo pixel del sensore di gestire contemporaneamente la creazione dell’immagine e l’autofocus, così da rendere il processo di messa a fuoco molto rapido e preciso anche quando si utilizza il face-traking. Inoltre la presenza del touch-screen permette scegliere su quale oggetto focalizzare l’immagine semplicemente toccandolo sullo schermo.

La concorrenza (Sony, Panasonic) non è ancora riuscita a sviluppare un autofocus così efficace e preciso, prediligendo tecnologie come l’Hybrid Autofocus o il 4D  a pixel intervallati che risulta in una messa a fuoco meno precisa e disturbata.

Un’altra caratteristica importante è il fatto di avere un input-jack per un eventuale microfono esterno. Questa è una caratteristica molto importante poiché la concorrenza offre questa possibilità unicamente su videocamere che superano i 1000€.

E il 4K?

Qualcuno potrebbe storcere il naso poiché questa piccola entry-level Canon non presenta una risoluzione video 4K, tuttavia questo non è un problema a mio avviso, poiché ad oggi la fruizione di contenuti in 4K è ancora per pochi dato che la diffusione di monitor 4K è ancora limitata, a ciò si aggiunge il fatto che i contenuti video online vengono consumati primariamente su smartphone che non presentano display 4K.

Ultima caratteristica fondamentale per produrre vlog di qualità è lo schermo rotabile. Questa non è una caratteristica da sottovalutare ed è infatti una delle pecche che non ha permesso a Sony di far concorrenza a Canon.

Quando vi riprendete da soli volete avere il display della fotocamera rivolto verso di voi, così da poter essere sicuri di ottenere l’inquadratura che volete, accoppiando questo con la possibilità di toccare lo schermo per mettere a fuoco, si ottiene veramente una combinazione vincente!

Quale Acquistare: Kit o Solo Corpo?

Come tutte le reflex Canon la 200D può essere acquistata con la kit-lens Canon 18-55mm STM oppure soltanto il corpo macchina.

Se possedete già delle fotocamere Canon della serie EOS e le relative lenti, potete considerare l’acquisto del solo copro macchina, se invece si tratta della vostra prima Canon il kit-lens 18-55 STM è una lente veramente versatile che si adatta perfettamente all’utilizzo come videocamera, con la tecnologia STM che garantisce una messa a fuoco veloce e silenziosa insieme allo stabilizzatore ottico che da un’ottima mano a stabilizzare la ripresa soprattutto se utilizzato lo zoom fino a 55mm.

Recensioni

Ecco alcune recensioni dei clienti Amazon che hanno acquistato questa fotocamera:

Matteo scrive:

Sotto consiglio di esperti posso confermare la qualità di questa reflex sia nelle foto che nei video! Eccezionale è una volta capito i settaggi si ottengono risultati da paura!

Per essere una reflex non è ingombrante. Per il momento non ho trovato difetti.

Michele scrive:

Arrivata in maniera precisa e ben imballata
Della reflex che dire… È la canon che ho sempre sognato, perfetta. Fa foto fantastiche, piccola compatta con una buona impugnatura…

Martina scrive:

Tolto il fatto che è arrivata in un giorno, e già lì, 5 punti in più. La macchina è davvero perfetta. Piccola e leggera, poco ingombrante, con materiali davvero piacevoli al tatto. Non usavo una reflex da parecchi anni, oggi in pochi minuti, grazie alla semplicità del menù Canon, ho ripreso la mano in pochi minuti e sono subito uscita di casa per scattare qualche foto. L’autofocus è velocissimo, il touch anche, e anche il tracking facciale è spettacolare. Il manuale è di una semplicità assurda, e ragazzi davvero la consiglio a tutti. Fa dei video bellissimi, e delle foto davvero nitide e piene di qualità. Velocissima anche nel passare i file sul telefono e sul pc grazie al Wi-Fi. Qui di seguito posto due scatti fatti oggi con la macchina, senza post produzione, più qualche foto della macchina stessa.

Concludendo penso che questa piccola reflex sarà la prima scelta per gli YouTuber nel 2018, presentando il miglior rapporto prezzo-caratteristiche del mercato! Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

In Offerta!
Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS...
20 Recensioni
Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS...
  • Le fotografie che amerai per gli anni a venire; scatta foto da 24.2 megapixel, ricche di dettagli e...
  • Un obiettivo zoom standard versatile, pratico e leggero, l'obiettivo molto portatile EF-S 18-55mm...
  • Versatilità e prestazioni, l'obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM può riprendere una grande...

 

 

Ultimo aggiornamento 2018-05-25 / Link di affiliazione /

Leave a Reply