Mark Zuckerberg: Quest’anno Pagherà Al Fisco 1,1 Miliardi Di Dollari

Mark Zuckerberg: Quest’anno Pagherà Al Fisco 1,1 Miliardi Di Dollari

Facebook--zuckerberg

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg detiene già da anni il titolo di miliardario più giovane del mondo. Adesso però lo stato americano batte cassa sulla sua fortuna chiedendo un pagamento di 1,1 miliardi di dollari.

Questa cifra record è scaturita dall’incredibile aumento del patrimonio personale di Zuckerberg dovuto alla quotazione in borsa di Facebook avvenuta lo scorso anno. Il patrimonio personale del CEO ammonta a 13 miliardi di dollari, questo perché il fisco americano considera le Stock Options come reddito, quindi dei 13 miliardi 2,3 miliardi sono in realtà Stock Options.

L’aliquota federale applicata ai miliardari americani è il tetto massimo del 35% alla quale si somma l’aliquota statale della California, dove Zuckerberg risiede, che è pari al 13,3%. L’aliquota totale che il giovane miliardario sarà tenuto a pagare è dunque del 48,3%.

Nel 2012, in occasione della quotazione in borsa di Facebook, Zuckerberg ha esercitato una delle Stock Options per l’acquisto di 60 milioni di titoli. Quest’anno, per pagare le tasse dovute, sarà probabilmente costretto a vendere 30 di quei 60 milioni di azioni.

[Repubblica.it]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.