iOS 6: Ecco la Nuova Applicazione Maps

Apple ha presentato l’11 Giugno 2012, in occasione del WWDC 2012, il nuovo sistema operativo mobile iOS 6. Il nuovo OS sarà rilasciato questo autunno e sarà scaricabile gratuitamente da tutti i possessori di iPhone, iPad e iPod Touch. Andiamo a dare un’occhiata a tutte le novità introdotte dalla nuova applicazione Maps per iOS 6:

 

Maps

Con iOS 6 si segna un passo storico per quanto riguarda le mappe, infatti Apple abbandona la collaborazione con Google Maps e lancia la propria applicazione Maps, interamente sviluppata da Apple. Gli elementi grafici di queste nuove mappe sono stati sviluppati utilizzando vettoriali, quindi la definizione delle mappe è molto elevata, e rimane elevata anche se facciamo zoom molto ravvicinati.

Mappe 3D

Questa nuova applicazione offre la grande novità delle mappe 3D, ovvero una ricostruzione 3D dell’area che ci permette di godere in maniera dettagliata anche dell’architettura delle nostre città, oltre ad avere ovviamente una percezione realistica e proporzionata dello spazio.

Navigatore

Ebbene si, finalmente è arrivato, se c’era qualcosa che mancava nei nostri device della mela era proprio un navigatore ben strutturato.
Con google ci si potava orientare facilmente, ma diventava poco leggibile in auto, adesso questa nuova applicazione offre una modalità navigatore che permette di seguire le indicazioni stradali curva dopo curva. Questa nuova funzione tiene traccia anche di elementi dinamici come il traffico o gli incidenti stradali e calcola il miglior percorso possibile per farvi giungere a destinazione, inoltre c’è un feedback vocale che vi parla dettandovi le indicazioni, quindi potete tenere gli occhi sulla strada senza distrazioni.

Traffico

Abbiamo già detto che questa nuova App tiene conto del traffico in tempo reale, ma quello che veramente risulta interessante è che il tutto è segnalato anche dagli utenti, ovvero se siete bloccati nel traffico e chiedete a Maps di calcolare un altro itinerario questo vi chiederà cosa sta causando il traffico, così che voi possiate segnalare se si tratta di un incidente o di un semplice rallentamento, informazione che potrebbe tornare utile a qualche altro guidatore che si appresta a prendere la stessa strada.

 

 

 

 

Flyover

Flyover è una funzione molto bella che può tornare molto utile quando per esempio stiamo viaggiando. Infatti sostanzialmente ti permette di vedere delle aree in 3D tramite ricostruzioni di foto molto dettagliate e interattive. Tutte le immagini sono ovviamente in alta risoluzione, adattandosi al meglio ai nuovi schermi Retina di iPhone, iPod e iPad, tutto ciò per darmi la migliore esperienza nella visualizzazione di monumenti, piazze e quant’altro.

 

 

Siri

Maps è ovviamente completamente integrata con SIri, infatti per attivare il vostro navigatore non dovete fare altro che chiedere a Siri dove volete andare a subito mi sarà mostrato il percorso migliore, più rapido e vicino alla vostra posizione. Inoltre sarà possibile richiedere direttamente destinazioni in posti generici, che siano ristoranti, pizzerie, negozi… Siri vi mostrerà infatti le alternative disponibili nell’area e una volta scelto vi mostrerà come arrivarci.

 

 

 

 

Ricerche Locali

Maps vi da tutte le informazioni possibili su ogni cosa, strada o edificio che state cercando nella mappa, infatti vi basterà posizionare un pin o toccare un edificio per sapere tutto quello di cui avete bisogno, come foto, numeri di telefono, email, siti web e addirittura i posti con le migliori promozioni, così da aiutarvi anche a risparmiare qualche soldo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.