La Fotocamera dell’iPhone 5 è Veramente Migliore di Quella del 4S?

Questa è la domanda che più ossessiona gli appassionati di fotografia!

L’iPhone 4S, con la sua innovativa fotocamera da 8megapixel, è stato rivoluzionario. Molte persone hanno veramente posato nel cassetto le loro fotocamere digitali e cominciato ad utilizzare soltanto quella del proprio iPhone, grazie alla sua capacità di sostituirsi ad esse senza compromessi (o quasi).

Adesso con l’arrivo del nuovo iPhone 5 ci si aspettava un ulteriore miglioramento della fotografia. Durante il keynote si è speso qualche minuto parlando proprio della nuova fotocamera, che è in effetti nuova, molto differente da quella del 4S, ed è stata anche definita una “sfida ingegneristica di notevole spessore”.

Ma ha in effetti apportato migliorie? Beh, recentemente mi sono imbattuto in un bellissimo report di Leanna Lofte, di iMore, che cura una colonna dedicata alla fotografia di nuova generazione, fotografia da smartphone. Il report mette in paragone delle foto scattate con l’iPhone 5 con le stesse identiche immagini catturate da un iPhone 4S.

Durante i suoi esperimenti Leanna è rimasta stupita di quanto in effetti le foto scattate dall’iPhone 5 fossero migliori delle stesse scattate con un iPhone 4S, ma man mano che andava avanti con il suo lavoro si è però dovuta ricredere. Ovvero, l’iPhone 5 cattura meglio i colori e li rende anche più vibranti, gestisce meglio le condizioni di scarsa illuminazione, ma la differenza è praticamente impercettibile ad un occhio profano.

Ma allora cos’è che rende le foto scattate con l’iPhone 5 migliori (a prima vista) rispetto a quelle scattate da un 4S?

La risposta è più banale che mai: il nuovo display dell’iPhone 5!

Il nuovo display infatti ha una saturazione del 44% superiore rispetto all’iPhone 4S, ed è questo che rende le immagini visualizzate nel display dell’iPhone 5 migliori rispetto a quelle visualizzate in un iPhone 4S.

Per rendere meglio l’idea nel report è presente un confronto che vi riproponiamo, ecco una foto scattata con un iPhone 4S visualizzata nel display di un iPhone 5 (a destra) e 4S (sinistra) a confronto.

Come potete vedere, una foto scattata da un 4S è nettamente migliore se visualizzata nel display del 5, quindi la più grande differenza la fa effettivamente il display.

Ma allora cosa c’è di nuovo nella fotocamera dell’iPhone 5? Possiamo dire che la fotocamera è stata completamente rivista, ma la causa di questa revisione è stata la necessità di dover alloggiarla in un telefono più sottile del 18%, per questo è stata definita una grande opera ingegneristica, poiché si è riusciti a dare le stesse (se non leggermente migliori) prestazioni della fotocamera del 4S in uno spazio ridotto del 18%, che se consideriamo la normale grandezza di queste componenti capiamo che non si tratta di un restringimento di poco conto.

In linea per noi definitiva possiamo dunque affermare che delle migliorie nella qualità delle foto ci sono state, ma sono molto sottili da notare. Altro discorso invece per il display in cui vengono visualizzate, notevolmente superiore quello del 5.

Ma ecco allora delle foto scattate con entrambi i devices messe a confronto (4S sinistra, 5 destra):

Cosa ne pensate? Avete notato migliorie veramente interessanti? Fateci sapere nei commenti qui sotto o sui nostri canali social ;).

Un particolare ringraziamento va ad iMore e ad il suo staff per il materiale di questo interessante report.

[via iMore]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.