iTunes U: Arriva l’Università di Trento su iTunes?

E’ notizia di queste settimane l’arrivo dell’università di Trento su iTunes U, il canale di iTunes dedicato alla distribuzione di contenuti educativi multimediali adottata da molte prestigiose università in tutto il mondo.

A cosa serve iTunes U? A condividere materiale didattico consultabile rapidamente tramite iTunes ed i prodotti Apple. L’università di Trento ha già reso disponibili sul suo canale corsi di informatica, lezioni di Meteorologia ed i video del Festival dell’Economia di Trento di quest’anno (2010).

Tutti questi contenuti possono essere scaricati gratuitamente dopo essersi registrati al canale. Ed il prossimo passo sarà quello di creare altri eventi ed inserire altri contenuti, alcuni disponibili solo per gli studenti iscritti, altri invece disponibili per tutti.

Ovviamente ci saranno i video delle lezioni, potranno esserci audiolibri, e tantissimo materiale didattico interessante.

Se vuoi dare tu stesso una occhiata al canale ti basterà andare sul “Canale di iTunes U Università di Trento”.

Il comunicato stampa ufficiale inizia con la frase “Qualsiasi cosa, quando vuoi, ovunque ti trovi”, che è lo slogan di iTunes. E l’area iTunes U è proprio l’area educational di itunes, attraverso la quale tutti potranno accedere a contenuti davvero eccezionali. Per citare alcune università che hanno già aperto il loro canale su iTunes U possiamo citare i nomi “Stanford”, “Yale”, “Oxford”, “Cambridge”…

Cosa ha già inserito l’università di Trento? Podcast e Videocast di alcune lezioni, materiali integrativi, e molto altro ancora.

In futuro gli studenti potranno anche assistere a tour virtuali, rivedere e riascoltare le lezioni e molto altro ancora. Davvero uno strumento eccezionale, non trovi?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.