iTunes, Attacchi Hacker e Misure di Sicurezza

Nei giorni scorsi p noto che sull’iTunes App Store si sono verificati degli attacchi di hacker che si sono impadroniti di moltissimi account di ignari utenti (che peraltro hanno visto l’estratto conto della loro carta di credito alzarsi a causa delle centinaia di software acquistati senza il loro permesso).

La Apple ha indagato e, mentre Wired ha pubblicato una guida che spiega come è possibile rubare software, ha deciso di cancellare gli account dei developer (Sviluppatori) che sfruttavano la falla di Apple per salire nella classifica delle app più acquistate.

Ma la vera novità è ancora più importante: Apple ha deciso di richiedere, a tutti i possessori di un account di iTunes, il codice della carta di credito ogni volta che decidiamo di accedere allo Store da un nuovo pc o da un terminale differente.

La guida pubblicata da Wired fortunatamente è già stata rimossa (sinceramente mi chiedo come sia possibile pubblicare una guida che spiega come truffare un sistema, operazione assolutamente illegale), ovviamente nel dislclaimer della guida era segnalato che la redazione è contro la pirateria e si parlava anche del “giusto prezzo” per le apps.

Ancora un consiglio che arriva direttamente dalla Apple Cupertino: Cambiate la password del vostro account iTunes per essere ancora più al sicuro e contattate il vostro istituto di credito per chiedere il rimborso dei soldi che sono stati sottratti tramite truffa dall’App Store.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.