iStat Pro: un widget per tenere sotto controllo le funzioni vitali del nostro Mac

Oggi vorrei presentarvi iStat Pro, uno dei widget più utili in assoluto per tenere sotto controllo tutti i parametri principali dei nostri Mac.

Non so se vi è familiare l’uso della Dashboard… per intenderci è quella schermata che appare quando premiamo il tasto F4 della tastiera.

Bè, inizialmente la Dashboard si presenta alquanto scarna ma in poco tempo, premendo il pulsante “+” posto in basso a sinistra potrete personalizzarla con una serie di piccole applicazioni (i widget, appunto), con cui avere immediatamente sotto occhio i fusi orari, la calcolatrice, il traduttore, i post-it oppure uno stralcio della vostra pagina web preferita.

Ovviamente è possibile inserire anche molti altri widget, e, per farlo, non vi resta che cliccare su “altri widget” nella apposita schermata.

Chiusa questa breve introduzione torniamo al nostro tool. iStat Pro è davvero un’utility potentissima per potere tenere sotto controllo praticamente tutti i parametri del Mac. Come potere vedere dall’immagine che ho riportato si comincia dalla gestione della memoria (suddivisa nelle diverse componenti del sistema). Nella sezione CPU vedrete, anche in forma grafica, l’utilizzo del vostro processore (la voce “idle” indica quanta potenza è “a riposo”…). In Disks, neanche a dirlo, vedrete i dati di utilizzo del/i vostro/i HD, mentre Network riporta i dati della rete (indirizzo IP, quantità di dati scambiati in ingresso e in uscita, eventuale indirizzo di rete).

La parte più interessante, secondo me, è quella in cui sono riportate le temperature di tutte le componenti interne del Mac dotate di sensore di temperatura (sono tantissime !) e, a destra, è riportata la velocità delle due ventole (molto interessante notare che la velocità massima è di circa 6.000 rpm e che, a tale velocità, riportano la temperatura della CPU da quasi 100 °C a poco più di 80 in appena qualche secondo).

Infine, dulcis in fundo, i dati della batteria: stato di salute (la mia ha perso circa il 3% in un anno di abbondante utilizzo…), stato di carica attuale, tempo di uso rimanente e carica delle batterie del Magic Mouse.

Le funzioni, in realtà, non finiscono qui, perché è possibile inserire dal menu a sinistra altri monitor. Lascio a voi la sorpresa di scoprire cos’altro può fare questo widget davvero molto utile.

Ultima cosa: il link da cui potere scaricare, GRATIS, il widget è : iStat Pro

Fateci sapere nei commenti come sta il vostro Mac !!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.