iPhone 5: Non Avrà Alcun Chip per la Tecnologia NFC!

Fino ad adesso siamo sempre stati convinti che una delle grandi novità dell’iPhone 5 sarebbe stata proprio la tecnologia NFC.

Per chi non lo sapesse la tecnologia NFC (Near Field Communications) è una tecnologia che permette di far comunicare a distanza ravvicinata 2 devices differenti. La prima prospettiva di applicazione per questa tecnologia, dato il lancio di Passbook in iOS 6, era proprio quella dei pagamenti tramite cellulare.

Se fino ad adesso davamo quasi per scontato che un chip NFC sarebbe stato accolto nel nuovo iPhone, AnandTech ha portato avanti da diversi giorni una teoria secondo la quale non ci sarà nessun chip per l’NFC nell’iPhone 5.

La teoria si basa sul fatto che il retro in metallo dell’iPhone non si adatta all’utilizzo di questa tecnologia, mentre le due bande di vetro rimanenti ai margini sono troppo strette per giustificare la presenza del chip NFC. In poche parole, analizzando le componenti interne e il case dell’iPhone non ci sarebbe proprio lo spazio sufficiente ad alloggiare un chip NFC.

Quando questa notizia ha cominciato a circolare, il noto esperto Jim Dalrymple ha dato la sua opinione sull’argomento, rispondendo con un semplice “Yep”, sostanzialmente confermando le teorie di AnandTech.

In conclusione possiamo affermare che non ci sarà alcune tecnologia NFC nella prossima generazione di iPhone!

Leave a Reply