iPhone 4S: La Mossa Giusta di Apple? Considerazioni

evento apple settembre 2011 let's talk iphoneE finalmente l’altro ieri, dopo lunghe attese e grandi aspettative, è stato presentato, dopo circa quaranta minuti durante i quali sono stati presentati “i numeri di Apple”, il nuovo iPhone…

Tutto cambia dentro, ma tutto resta immutato fuori: chi voleva il display da 4 pollici, chi lo voleva più sottile, chi lo voleva più grande è rimasto decisamente deluso: iPhone 5 non esiste e non è stato presentato, non è ancora possibile acquistarlo e personalmente dubito che verrà presentato a Febbraio… significherebbe comunque cannibalizzare il mercato iPhone, e non è quello che a mio avviso la Apple vuole fare, non l’ha mai fatto, il discorso ricorda un pò il fantomatico “iPad 3” che sarebbe dovuto uscire a settembre e del quale invece ancora non si hanno notizie.

La Apple, ancora una volta, nel bene o nel male, ha stupito tutti: nessun design differente, il design resta uguale ed anche il display resta uguale: a dir la verità anche io speravo in un display più grande (sono davvero tanti oggi gli smartphone competitors di iPhone che hanno deciso di adottare display più ampi), ma le novità riguardano tutte l’Hardware che, combinato con iOS 5, darà agli utenti “l’iPhone migliore di sempre”.

iPhone migliore di sempre sì, perchè effettivamente è più potente del suo predecessore e presenta interessanti novità (vedi il processore più potente, la fotocamera sensibilmente migliorata, il nuovo sistema di antenne e la possibilità di avere una velocità di connessione davvero eccezionale), ma le vendite come andranno?

Gli utenti di iPhone 4 davvero passeranno al 4s?

La risposta a mio avviso è: molto probabilmente no. iOS5 porterà già tantissime novità sugli iPhone 4, e probabilmente non è davvero il caso di spendere una cifra che comunque è importante per avere uno smartphone che esteticamente è esattamente uguale all’iPhone 4.

Da notare anche che l’80% dei possessori di iPhone 4 usa il suo Smartphone al 20 – 30% delle sue potenzialità, e dunque uno smartphone più potente non servirà loro a molto.

E’ da tener presente anche che in Italia vanno tantissimo le mode, e sfoggiare un iPhone 4 o un “4s” non fa molta differenza per i meno esperti, e dunque penso che acquisterà il 4s chi non ha ancora il 4 o chi ha necessità di maggiori prestazioni e non può proprio farne a meno.

Per quanto riguarda il Keynote se ne è già parlato parecchio, sarà stata la mancanza di Steve Jobs, sarà stata la mancanza dell’iPhone 5, ma non era quello che molti Apple Fan o Fanboy si aspettavano…

La vera novità del Keynote, di cui si vociferava già da tempo, è sicuramente “Siri”, l’evoluto riconoscimento vocale che ahimè… non sarà disponibile da subito in Italia… Quanto dovremo aspettare? Staremo a vedere…

Tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua?

Lascia adesso il tuo commento su Apple Notizie, il portale dedicato al mondo Apple!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.