iOS 6: Quanto a Lungo Dovremo Aspettare?

La presentazione di iOS 6 durante il WWDC 2012 ha scatenato una febbrile attesa. Ora che conosciamo tutte le novità non vediamo l’ora di poter usufruirne. Ma sappiamo anche che tutto ciò non potrà diventare realtà prima di questo autunno. Ma quando in autunno?

Come sappiamo durante il WWDC è stata lanciata la prima beta per gli sviluppatori, ed una seconda beta è stata rilasciata poco dopo. Ma quante versioni beta ci vorranno prima che si giunga ad una versione definitiva e stabile del software?

Ovviamente non abbiamo la risposta a queste domande, ma Will Hains nell’attesa ha preparato un bel quadro, analizzando i tempi di rilascio e il numero delle beta per ogni versione di iOS rilasciata in questi anni. (Potete consultare il quadro cliccando sull’immagine sopra).

Ed ecco i risultati:

Il più veloce è stato iOS 2.1 lanciato nel 2008 (il cui nome originale era iPhone OS), questo è passato da 4 diverse versioni beta, per un periodo di 50 giorni, poi è stata rilasciata la versione ufficiale. Il record più lungo invece l’ha segnato iOS 5, con 8 diverse versioni beta e 128 giorni di attesa prima del rilascio ufficiale.

Tutte le versioni del software sono passate da almeno 3 versioni beta, ad eccezione del solo iOS 2.2 che ne ha avute soltanto 2.

Secondo le statistiche ricavate da questi confronti, possiamo prevedere che anche iOS 6 dovrà passare da almeno 3 versioni beta prima del rilascio ufficiale, e che non è in nessun modo prevedibile una precisa data di rilascio.

Personalmente penso che iOS 6 verrà lanciato ufficialmente in Ottobre contemporaneamente al lancio dell’iPhone 5. Ma queste sono solo mie supposizioni… 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.