Come funziona iMessage? Spiegazione iPhone e iPad

come funziona imessage spiegazione iphone e ipad

Come funziona iMessage? Spiegazione iPhone e iPad – I nuovi smartphone presentano al loro interno un moderno metodo di comunicazione, rapido ed istantaneo, che consentono di risparmiare sulla spesa dei messaggi e persino delle chiamate telefoniche, proprio perché molti di questi sistemi per comunicare, permettono di effettuare anche telefonate.

Hai sempre utilizzato uno smartphone Android, ma hai deciso di cambiare e hai scelto un iPhone?

come si usa imessage

Sappiamo bene che, i metodi di comunicazione di questo cellulare di ultima generazione, è lo stesso di tutti gli altri telefonini, ma a differenza degli altri, che presentano applicazioni di messaggistica come WhatsApp, Telegram e molte altre, l’iPhone presenta al suo interno una persona applicazione per la comunicazione, denominata: iMessage.

Tuttavia, non essendo esperto di melafonini, non sai come utilizzare iMessage? Sei nel posto giusto, perché oggi ho deciso di fare questa guida proprio per aiutarti.

Infatti, continuando a leggere questo articolo che ho scritto soltanto per te, puoi scoprire cos’è iMessage, come si attiva su un iPhone o un iPad e come funziona.

iMessage

Cos’è iMessage?

iMessage non è altro che un rivoluzionario metodo di comunicazione presente su tutti dispositivi con sistema operativo iOS, introdotto con l’aggiornamento 5.0.

La funzione primaria di questa applicazione è proprio quella di permettere agli utenti Apple di potersi scambiare messaggi tramite iPhone, iPad e persino Mac.

Come ogni altra applicazione di messaggistica istantanea, anche iMessage consente a tutti di inviare messaggi gratuiti, che appunto si scambiano grazie a una connessione ad internet. Per tal motivo, se si intende utilizzare questa app di messaggistica, bisogna disporre di connessione Wi-Fi in casa e di connessione 3G se si è fuori casa. Inoltre, gli iPad Touch devono disporre obbligatoriamente di connessione Wi-Fi per funzionare, proprio perché non dispongono di connessione 3G.

Hai appena dato un’occhiata al tuo nuovo iPhone ma non trovi l’app di iMessage? Devi sapere che trattandosi di un’applicazione specifica per dispositivi Apple, non dispone di un’icona personale, ma è completamente integrata al software che solitamente utilizziamo per inviare i messaggi normale.

Prezzo iMessage

iMessage Si Paga?

Come abbiamo appena visto, si tratta di un’applicazione gratuita, ma non al 100%. Mi spiego meglio, grazie ad iMessage abbiamo la possibilità di inviare messaggi di testo, messaggi vocali e file multimediali a costo zero, su tutti i dispositivi Apple abilitati.

Tuttavia, questa applicazione di messaggistica presenta un solo costo da sostenere, che riguarda la sua attivazione. Il costo che tutti gli utenti Apple devono sostenere in questo caso per attivare iMessage sul proprio dispositivo, è di soli € 0,30. In seguito, ovviamente, il servizio sarà completamente gratuito per tutti, sempre se si dispone di una connessione internet.

Attivazione iMessage su iPhone

Come si Attiva iMessage sull’iPhone?

Per poter sfruttare questa speciale applicazione di messaggistica sul proprio dispositivo Apple, bisogna prima attivarla. Naturalmente, la sua attivazione richiede dei semplicissimi passaggi e pochissimo tempo. Quindi, per la sua attivazione devi accertarti che il dispositivo che utilizzi sia connesso ad internet.

A questo punto, dopo aver verificato la connessione internet, non ti resta che accedere alle impostazioni e cliccare su iMessage. Quindi, premi ancora sulla voce: Utilizza il tuo ID Apple per iMessage, inserisci il codice segreto (passowrd) e premi ancora una volta sulla voce Accedi. Ora che hai appena effettuato l’accesso con il tuo account personale, ti basta effettuare uno Swipe da OFF ad ON per attivare iMessage.

In questo momento, riceverai una notifica di addebito, pari a € 0,30. Premi Ok et voilà ora potrai utilizzare iMessage per comunicare con tutti i tuoi contatti, che ovviamente dispongono di un device Apple, proprio perché questa applicazione non ti consente di comunicare con gli altri dispositivi, con ulteriore sistema operativo, come Android.

messaggi apple

Un’ultima cosa riguardo all’attivazione di iMessage; dopo aver attivato il servizio, premi sulla voce Invia e Ricevi, indicando come vorresti inviare e ricevere ogni messaggio. Quindi, selezionando la voce “Puoi ricevere messaggi iMessage su” indica il tuo numero di cellulare e tutti gli indirizzi email che sono associati al tuo ID Apple, in modo da poter ricevere messaggi.

Attivazione iMessage su iPad

Come si Attiva iMessage sull’iPad?

Non disponi di un iPhone ma hai sempre un dispositivo Apple, come per esempio un iPad? Sai che anche su questo device hai la possibilità di attivare e utilizzare iMessage? Anche in questo caso l’attivazione su un iPad è abbastanza semplice e richiede davvero pochissimo tempo.

La sua attivazione, quindi, richiede la stessa procedura che si può effettuare su un iPhone. Dunque, per attivarlo accedi alle impostazioni del tuo dispositivo Apple e seleziona la voce Messaggi. Quindi, se sei intenzionato ad utilizzare lo stesso numero identificativo (ID) che utilizzi per il tuo iPhone e tutti gli altri device Apple, allora non ti resta altro che selezionare la voce iMessage e premere da OFF a ON per attivare il servizio di messaggistica istantanea.

A questo punto, cliccando sulla voce “Puoi ricevere messaggi iMessage su” applica la spunta che si trova di fianco al tuo numero di cellulare, oppure agli indirizzi email che sono associati al tuo numero identificativo Apple, e premi su “Inizia nuove conversazioni da”, selezionando quindi il numero di cellulare oppure l’indirizzo di posta elettronica del contatto che desideri utilizzare.

Come ti dicevo pocanzi, messaggiare tramite iMessage con un iPad potrebbe risultare difficile, almeno se non si dispone di una rete Wi-Fi, in caso contrario, se hai un iPad Touch, puoi fare ben poco. Se però disponi di un iPad dotato di connettività 3G e presenta una SIM, hai la possibilità di attivare iMessage anche su questo numero di telefono, ovviamente tramite la procedura che ti ho indicato poco più sopra.

iMessage: Foto e Video

Come Si Inviano le Foto su iMessage?

Funzionando come una qualsiasi altra applicazione di messaggistica istantanea, iMessage permette, quindi, a qualsiasi utente Apple, di poter inviare anche file multimediali, come foto e video. Per quanto concerne i file multimediali da inviare tramite iMessage, dunque, abbiamo due possibilità:

  • scattare al momento le foto o i video da inviare, premendo sulla voce Fotocamera;
  • inviare foto e video tramite il Rullino del device Appple.

applicazioni iphone

Dunque, grazie a un semplicissimo tap, possiamo premere il simbolo della macchina fotografica, che si trova a sinistra nell’area nella quale vogliamo inserire il testo del messaggio. Dopo aver selezionato quella voce, quindi, si apre la finestra di scelta e, selezionando la foto o il video desiderato, possiamo inviarlo al contatto che vogliamo, in brevissimo tempo!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.