Il Mio ID Apple

49

ID Apple: a cosa serve?

Come funziona?

Come lo gestisco?

Ecco finalmente una bella guida completa all’utilizzo dell’ID Apple con tutte le informazioni su creazione, gestione e recupero dati di accesso.

Come si crea?

L’ID Apple è un account fondamentale per poter usufruire di tutti i servizi online dell’azienda e su tutti i dispositivi del marchio come iPhone, iPod, iPad, Mac ecc…

La creazione dell’ID puoi farla anche da PC, connettendoti alla pagina web Apple dedicata che ti abbiamo linkato.

Qui dovrai compilare tutti i moduli scegliendo anche una password che dovrai sempre ricordare e che deve essere maggiore di otto caratteri e contenere almeno una lettera maiuscola ed un numero.

Una volta compilati tutti i campi basterà cliccare su Continua e l’ID sarà creato.

Per poter attivare il nuovo ID appena creato dovrai entrare nella tua casella di posta e aprire la mail di conferma che contiene un codice da inserire nella finestra di verifica.

Cliccando su verifica l’account sarà stato attivato.

Puoi anche creare un account da iTunes dopo aver installato il programma e aver cliccato sul tasto per accedere allo Store.

Se invece hai un iPhone o un iPad basterà provvedere alla creazione direttamente durante il settaggio delle impostazioni iniziali.

Infatti scegliendo Configura Device accederai alla procedura guidata per la creazione dell’ID che è in tutto e per tutto simile a quella spiegata sopra.

Gestisci il Mio ID Apple       

Se vuoi aggiungere o modificare informazioni del tuo ID basterà collegarti sul sito Apple dedicato all’ID, eseguire l’accesso con le tue credenziali e cliccare su Account.

Da qui potrai modificare mail, nome, data di nascita, informazioni di contatto, lingua ecc… Cliccando su Sicurezza, invece, potrai modificare password, numeri di telefono associati, autenticazione a due fattori e la mail su cui ricevi le notifiche.

La sezione Dispositivi ti consente di modificare i dispositivi Apple collegati al tuo ID.

Su Pagamento e Spedizione, infine, potrai modificare il metodo di pagamento e l’indirizzo di fatturazione.

Basta cliccare ogni volta su Modifica e poi su Fine per salvare i cambiamenti.

Quanto agli indirizzi di posta elettronica devi sapere che sono modificabili quello primario che quelli secondari, ad eccezione di quello tuonome@icloud.com che è direttamente collegato al tuo ID.

Trova il Mio ID Apple          

Per trovare il tuo ID ci sono due modi.

Il primo è quello di entrare direttamente sulle Impostazioni di iCloud, iTunes e App Store.

Puoi anche entrare nelle Impostazioni generali cliccando su Account e Password, poi su IOS 10.3 (o sul nome delle versioni precedenti).

Lo trovi anche tra le Impostazioni di FaceTime, Contatti e Calendari.

Dove Trovo il Mio ID

Se hai dimenticato gli accessi, ovvero ID e Password potrai collegarti sulla pagina Apple di iForgot, inserire nome, cognome e indirizzo mail collegato al momento dell’attivazione e cliccare su Continua.

In questo modo riceverai il tuo ID con il quale provvedere al recupero della Password.

La procedura di recupero può avvenire sia per mail che tramite la domanda di sicurezza e, in ogni caso ti sarà richiesto di inserire una nuova password.

Se hai problemi d’accesso nonostante il conseguimento della procedura dovrai richiedere direttamente il supporto Apple da qui.

Qual è il Mio ID Apple         

Come capisco qual è il mio ID Apple con la procedura più veloce?

Ti basta andare sulla pagina Apple per ritrovare l’ID e l’informazione sarà mostrata una volta inseriti nome, cognome e mail, direttamente sulla pagina web.

Questo ti servirà per recuperare anche la password.

La procedura guidata è molto semplice.

Come riabilitare ID

Per riabilitare il tuo ID devi collegarti alla pagina Web di Apple di recupero dell’ID e inserire l’indirizzo mail associato nel form da compilare.

Se hai attivato l’autenticazione a due fattori basterà richiedere il codice di conferma del dispositivo registrato che andrai ad inserire nel form.

A questo punto comparirà l’opzione di sblocco account con il reinserimento della password o dopo aver recuperato e reimpostato una nuova chiave d’accesso.

Anche in questo caso la conferma arriva via mail con un link da cliccare per procedere a reinserire i nuovi dati e riattivare l’account.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.