iBooks Author, una piccola rivoluzione.

Un’altra importante novità lanciata da Apple in occasione del recente educational conference di New York è l’applicazione per Mac iBooks Author. In poche parole questa nuova applicazione permette agli scrittori di professione, o semplici utenti appassionati, di scrivere un iBook digitale utilizzando i numerosi tools presenti e personalizzando con animazioni, immagini, video e quant’altro.

La vera rivoluzione però sta nel fatto che a lavoro ultimato l’utente ha la possibilità di pubblicare il proprio libro digitale direttamente nell’iBooks Store, fissando un prezzo o distribuendolo gratuitamente, bypassando i classici meccanismi editoriali che solitamente si prospettano prima della pubblicazione di un libro cartaceo. Ci rendiamo dunque conto di assistere all’ennesima rivoluzione firmata Apple. Dopo aver rivoluzionato il mercato musicale con l’iTunes Store e GarageBand, quello delle App con l’App Store e Xcode e il mercato editoriale con l’iBooks Store, adesso si prepara a conquistare un altra grande fetta di mercato editoriale mettendo nelle mani dell’utente uno strumento con cui molti potranno facilmente realizzare il sogno di una vita: pubblicare un libro.

I libri digitali prodotti con iBooks Author saranno in un formato particolare, un iPub 3 modificato, che quindi potrà essere letto attualmente soltanto da Apple devices con iOS 5. Non si esclude comunque una futura apertura del formato, in modo da permettere la distribuzione in altri store digitali come quello di Amazon e Google. Se non interessa pubblicare il proprio lavoro l’applicazione permette comunque di esportarlo nei formati semplici PDF o Text.

 

iBooks Author è già disponibile adesso direttamente nel Mac App Store.

Per capire meglio come funziona iBooks Author potete dare un’occhiata al video che segue:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.