H3G ed iPhone4: Antitrust?

E torno anche per oggi a parlare dell’iPhone 4 e di quanto sta accadendo con l’operatore telefonico H3G. Chi non vede l’ora di acquistare l’iPhone 4 ha sicuramente girato in lungo ed in largo per il web alla ricerca del prezzo migliore, probabilmente ha visitato tutti i siti degli operatori telefonici nazionali (Tim, Vodafone, Wind, H3G) ed avrà notato come la 3 ha deciso di vendere, senza obbligo di contratto, l’iPhone 4 ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo consigliato (e dunque, stranamente, anche rispetto al prezzo presente negli Apple Store!).

Di cosa si tratta?

Alcuni suppongono che la 3, per portare ancora più persone nei negozi, abbia usato una tecnica poco regolare: promuovere e promettere l’iPhone 4 ad un prezzo inferiore, ovvero 599 euro per il 16 Gb (contro i 659 ufficiali) e 699 euro per il 32 Gb.

Cosa è successo però negli store della 3 (ed in molti store di altri operatori)?

Le persone hanno ricevuto una “proposta” poco accattivante: chi vuole comprare l’iPhone 4 può farlo solo se sottoscrive un abbonamento (o meglio chi sottoscrive un abbonamento ha la priorità rispetto a chi vuole comprarlo senza vincoli), tutto questo ovviamente sfruttando anche il cosiddetto “principio di scarsità”: poichè le scorte di iPhone 4 sono attualmente limitate, si spera che molti sottoscrivano un contratto per portarsi a casa il gioiellino della Apple.

A questo punto le autorità hanno chiesto delucidazioni per sapere se bisognerà ricorrere ad una azione disciplinare. I clienti vorrebbero semplicemente sapere ciò che vanno ad acquistare senza essere illusi o ingannati da pubblicità o altro, dunque ancora una volta si cerca trasparenza dagli operatori telefonici.

L’istruttoria è stata aperta sulla base di quanto scritto nell’art. 1336 del codice civile: “L’offerta al pubblico, quando contiene gli estremi essenziali del contratto alla cui conclusione è diretta, vale come proposta, salvo che risulti diversamente dalle circostanze o dagli usi…”

Come andrà a finire?

3 Commenti
  1. guelfo83 dice

    La mancata vendita del prodotto senza vincoli costituisce una violazione dell’art. 1989 del Codice civile, il quale prevede che “colui che, rivolgendosi al pubblico, promette una prestazione, a favore di chi si trovi in una determinata situazione o compia una determinata azione, è vincolato dalla promessa non appena questa è resa pubblica”, e dell’art. 20 del DLGS 206/2005 il quale prevede che sia da considerarsi ingannevole “qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione, sia idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea a ledere un concorrente”. Pertanto siete tutti invitatai caladamente a segnalare l’accaduto, come hanno già fatto in molti, all’antitrust (basta una semplice segnalazione al numero gratuito 800166661) e alla Guardia di Finanza mediante esposto scritto.

    1. Valerio dice

      Grazie per la precisazione!

  2. Alberto dice

    Io sono un commerciante ed ho dei negozi H3G, vi confermo che l’alta domanda di abbonamenti che abbiamo ricevuto ha fatto si che venissero serviti prima i clienti che sottscrivevano un contratto, mi sembra logico, noi siamo dei fornitori di servizi telefonici, non dei produttori di cellulari, chi lo vuole comprare lo vada a prenotare sul sito del produttore del telefono, ovvero Apple.
    Inoltre, i miei vicini di casa di Vodafone o Tim non è che ne stiano vendendo molti senza contratto… E poi per quanto riguarda il prezzo vi dico che quello pubblicato è un prezzo consigliato al pubblico nei negozi monomarca diretti come le Flagship, io se li vendo li vendo al prezzo dell’Apple Store ed al prezzo dei miei concorrenti.
    Fortunatemnte per ora ci sono in giro ancora tente persone che farebbero carte false per portarsi a casa questo nuovo status symbol, contenti loro… Quindi quelli che arrivano rimangono poco in magazzino, pur a prezzo pieno.
    Saluti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.