Garanzia di Conformità: Chiuso Procedimento Apple

Garanzia di Conformità: Chiuso Procedimento Apple Agicom!

Garanzia di Conformità: Chiuso Procedimento Apple Agicom!

Garanzia di Conformità: Chiuso Procedimento Apple Agicom!

L’amico Claudio ci ha segnalato un comunicato stampa fresco di giornata dell’Agicom (Autorità Garante della concorrenza e del mercato).

Nel comunicato è riportato che dal 10 Novembre 2012 Apple si è adeguata alle norme del Codice del Consumo: informa e riconosce la garanzia legale di conformità, presenta correttamente il servizio di assistenza aggiuntiva app.

Secondo l’Antitrust, dal 28 marzo 2012 al 10 novembre 2012 Apple non ha tenuto conto del precedente provvedimento dell’autorità (il 21 dicembre del 2011 Apple era stata multata con sanzioni per 900mila euro per aver dato informazioni insufficienti e confusorie ai consumatori sulla garanzia biennale di conformità da parte del venditore), ne aveva ostacolato l’esercizio limitandosi a riconoscere la sola garanzia del produttore di un anno e aveva indotto in confusione gli acquirenti inducendoli a sottoscrivere un contratto agiuntivo che si sovrapponeva in parte alla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo.

Per non aver ottemperato a quella delibera entro il termine stabilito, l’Antitrust ha deciso ora sanzioni per complessivi 200mila euro. Apple ha deciso di interrompere inoltre la distribuzione del suo Apple Protection Plan tramite il canale retail, mantenendo la vendita solo on line attraverso il sito internet Apple.com.

Una buona notizia per i possessori di prodotti Apple: la garanzia dei prodotti della mela adesso vale due anni, così come per tutti gli altri prodotti tecnologici.

Per leggere il comunicato stampa ufficiale clicca su “AGCM Garanzia di Conformità del Venditore – Comunicato Stampa 21 Dicembre 2012“.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.