Fotocamera iPhone 5: Strano Colore Viola In Presenza Di Fonti Luminose

In questo report discutevamo della nuova fotocamera dell’iPhone 5 e ci chiedevamo se questa è stata effettivamente migliorata rispetto a quella, già ottima, dell’iPhone 4S.

Seguendo tutte le prove ed i ragionamenti di quel report siamo arrivati alla conclusione che in realtà la fotocamera dell’iPhone 5 non è nettamente superiore a quella dell’iPhone 4S. Essa infatti ha qualcosa in più in termini di saturazione dei colori e dovrebbe avere qualcosa in più anche nella gestione delle situazioni con scarsa luminosità, però abbiamo detto che questo è un gusto personale poiché quel genere di foto scattate dall’iPhone 5 sono più nitide, mentre quelle del 4S sono più calde, questione di gusti dunque.

Fondamentalmente il grande sforzo ingegneristico per costruire questa nuova fotocamera non è stato incentrato nel miglioramento delle immagini, ma sostanzialmente nel trovare il modo di far entrare una fotocamera in quello spazio ridotto, mantenendo intatte le prestazioni.

Ma detto ciò dobbiamo sottolineare il fatto che molti utenti non sono soddisfatti di questa nuova fotocamera dell’iPhone 5, e riportano diverse situazioni in cui questa si comporta in maniera veramente bizzarra!

Ecco l’ultimo problema in cui si sono imbattuti moltissimi utenti: quando si tenta di scattare una foto dove è presente una fonte luminosa, la fotocamera dell’iPhone 5 tende a dare una colorazione violacea molto evidente, cosa che non accade con la fotocamera del 4S o di qualsiasi altro smartphone messo a confronto.

Ecco una carrellata di fotografie per rendersi conto del problema (ringraziamo Cnet per le foto):

Il problema è anche stato sottoposto nel forum ufficiale di Apple, che ha risposto in maniera decisamente singolare, ecco uno screenshot della risposta di Apple:

Per chi non mastica inglese Apple consiglia (per risolvere il problema) di non puntare la fotocamera dell’iPhone 5 verso fonti luminose, ma bensì di dare un angolo allo scatto in queste situazioni.

Beh, ovviamente la risposta di Apple non soddisfa proprio nessuno!

Siamo curiosi di sapere se anche voi avete riscontrato questo problema con il vostro iPhone 5, fateci sapere commentando qui sotto o sui nostri canali social.

[immagini via Cnet.com]

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.