Facebook Messenger Vi Permetterà Di Telefonare Gratis Ai Vostri Amici [Update]

facebook-voice-record

Ebbene si! Avete presente l’App Messenger di Facebook? Qualcuno di voi magari l’ha usata per un po’, successivamente però i messaggi sono stati integrati nell’App ufficiale di Fb e molti hanno smesso di usarla, perché considerata giustamente “superflua”.

Oggi arriva una grande notizia: Facebook starebbe per rilasciare un aggiornamento di questa App che permetterà non solo di mandare dei piccoli messaggi vocali ai vostri amici, ma anche di effettuare vere e proprie chiamate telefoniche sfruttando ovviamente la vostra rete dati, che sia WiFi o 3G.

Certo… considerando il fatto che applicazioni quali Skype e Viber esistono da parecchio tempo ormai, questa potrebbe suonare come la scoperta dell’acqua calda. Ma non è proprio così! Se consideriamo il fatto che il numero di utenti che utilizzano Facebook non è minimamente paragonabile al numero di utenti Skype, Viber o quant’altro, ci rendiamo conto che si tratta di un duro colpo alle compagnie telefoniche. Considerando anche il numero ormai indefinito di smartphone in circolazione (questo aggiornamento sarà disponibile anche per Android) non è difficile che le chiamate tramite Facebook possano prendere veramente piede in maniera esponenziale nei prossimi mesi.

Ovviamente queste sono soltanto considerazioni personali, forse un po’ troppo ardite, ma conferme e smentite non tarderanno ad arrivare.

I primi a poter usufruire di questo nuovo servizio saranno gli utenti canadesi, poi probabilmente quelli americani, ma in ogni caso il rilascio a livello globale sembra ormai imminente.

Preparatevi dunque a chiamare i vostri amici tramite Facebook! Se non avete ancora scaricato l’App Messenger potete farlo cliccando qui.

[Update] L’aggiornamento è stato rilasciato ma la funzione “chiamate” non è ancora disponibile in Italia, dovremmo pazientare ancora un po’, come potete leggere nella figura qui sotto: “La funzione sarà resa disponibile gradualmente nelle prossime settimane”.

IMG_0085

[via 9to5Mac]

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.