Dove posizionare il router wifi in casa e migliorare la ricezione?

Dove posizionare il router wifi in casa e migliorare la ricezione?

Dove posizionare il router wifi in casa e migliorare la ricezione? Scopri qual è il posto migliore per ottenere una buona ricezione della connessione internet in casa. Spesso il segnale debole o disturbato deriva da un posizionamento errato del router all’interno della propria abitazione.

Spesso, quando ci sono problemi di ricezione della rete internet in casa si da la colpa al router o si cerca di acquistare delle antenne per espandere il segnale wifi, in realtà il problema potrebbe essere dovuto ad un posizionamento sbagliato del router Wi-Fi.

Il segnale del router viene rimbalzato fra travi, muri, mobili ed oggetti che si trovano in casa, per non parlare delle “interferenze” date da altre apparecchiature elettroniche e connesse che si trovano all’interno delle nostre abitazioni.

Ecco alcuni consigli pratici sul posizionamento del router in casa:

  • Scegli un luogo dove non ci siano muri grossi, televisori e/o superfici che potrebbero interferire con le onde del router stesso. Meglio se il router sia in una posizione visibile e libera da scatole, armadi, …
  • Se il router è dotato di antenne è possibile puntarle in maniera tale che si indirizzi il segnale “superando” gli ostacoli
  • Evitare il posizionamento vicino ad altri elettrodomestici che lavorano a bande di frequenza 2.4 Ghz.

E tu hai altri consigli? Lascia il tuo commento o condividi l’articolo sui social!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.