Contest e Concorsi Con Prodotti Apple? Ecco Le Regole!

concorso appleA quanto pare la Apple sà bene che sono tantissime le aziende che propongono contest (ovvero concorsi) mettendo in palio dei prodotti Apple (oggetti quindi molto desiderati da tantissime persone): siano iPad, iPhone o iPod, Macbook, iMac, spessissimo si vedono, anche online, concorsi dove partecipando si potrebbe vincere uno dei magnifici prodotti Apple!

Proprio per questo motivo, la Apple ha scritto delle “regole” o “Policy” da rispettare per chi organizza concorsi che prevedono, come premi, prodotti della casa dalla mela morsicata.

Queste regole consistono in:

– Apple può chiedere all’organizzatore del concorso di chiudere il concorso stesso se trova o nota qualcosa che “sminuisce” o “degrada” l’immagine di Apple stessa;

– Per organizzare un concorso che prevede la vincita di un iPod Touch bisogna mettere in palio 250 unità;

– L’aggettivo gratis non dev’essere collegato ai prodotti Apple, potrebbe diminuire il valore percepito dagli utenti nei confronti del prodotto. Niente “partecipa e vinci un ipad 2 gratis” quindi, ma semplicemente “partecipa e vinci un iPad 2” ad esempio;

– Apple può chiedere agli utenti di non usare le immagini dei prodotti dell’azienda;

– Se fai una foto ad un prodotto Apple per inserirla nel concorso questa dev’essere fatta bene: non sono ammesse foto parziali, animate, modificate o con messaggi sullo schermo dei prodotti Apple;

– Apple può vietare l’utilizzo del font Myriad;

– Apple vuole che chi organizza il concorso scriva nel regolamento che “Apple non partecipa o sponsorizza questo concorso”;

– I prodotti che vengono acquistati per il concorso devono essere acquistati direttamente presso Apple e non dai rivenditori.

– Apple può richiedere di visionare il materiale pubblicitario per approvarlo o meno prima dell’utilizzo, sicuramente l’azienda vuole tutelarsi da ogni potenziale “danno all’immagine” che un concorso, magari organizzato male, potrebbe produrre, ma queste regole sembrano davvero “assurde” e troppo severe.

Riuscirà la Apple a far rispettare queste regole? Sono davvero delle regole lecite? Lascia il tuo commento e la tua opinione su Apple Notizie!

 

1 Commento
  1. silvia dice

    ciao! gentilmente mi sapete dare il link diretto al sito ufficiale Apple dove sono elencate queste regole?
    sto organizzando un concorso e l’azienda per cui lavoriamo vorrebbe mettere a disposizione dei vincitori appunto dei premi Apple. Vorrei fornire all’azienda il link ufficiale al sito Apple da cui il loro legale può prendere visione del regolamento imposto da Apple per tutelarci! non possiamo permetterci problemi!
    GRAZIE MILLE!!!!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.