Come configurare mail libero?

Come configurare mail libero? – Tra i vari servizi di posta elettronica, c’è anche Libero Mail che permette ai suoi utenti di avere fino a 1 GB di spazio per la gestione della propria email.

Libero Mail funziona direttamente dal browser internet, da dispositivi mobile e anche attraverso diversi client di posta, come Mozilla Thunderbird, Apple Mail e Microsoft Outlook.
Oggi voglio spiegarti come configurare mail libero per poterlo utilizzare direttamente fuori dal web.

 

Innanzitutto, per configurare mail libero, devi attivare la procedura di configurazione guidata in un ulteriore account nel tuo servizio di posta elettronica e inserire tutti i dati essenziali. Inserendo correttamente tutti i dati, puoi iniziare fin da subito a inviare e ricevere email dal tuo account Libero senza alcun problema.

Come configurare la email libero?

Se hai deciso di utilizzare Libero Mail come account in un qualsiasi client di posta elettronica, puoi usufruire dei documenti POP3 e IMAP che ti permettono di inviare e ricevere posta senza dover accedere al web.

IMAP è il miglior protocollo da utilizzare, perché viene costantemente aggiornato ed è configurato per l’uso di numerosi dispositivi. Questo protocollo è in grado di tener traccia delle varie modifiche eseguite su qualsiasi dispositivo mobile o PC e sincronizza in maniera automatica le modifiche su ogni dispositivo conservando una copia delle email sul server remoto di Libero Mail.

Per gestire la tua posta tramite il protocollo IMAP, devi inserire determinati parametri, come:

  • Server posta in arrivo: imapmail.libero.it, Porta: 143, SSL:no.
  • Server di posta in uscita: smtp.libero.it, Porta 465, SSL:si, autenticazione: si.
  • Nome completo o visualizzato: il tuo nome.
  • Nome account: indirizzo di posta Libero.
  • Indirizzo email.
  • Password.

Quindi, se desideri configurare mail libero nel programma che più preferisci, avvia la procedura guidata e inserisci i dati richiesti.

Devi avviare la procedura guidata per aggiungere un nuovo account?

Vai nel menù File > Impostazioni account > Nuovo e compila il modello tramite i parametri IMAP che ti ho scritto sopra.

Nel caso in cui hai un computer Mac e il tuo client di posta elettronica è Apple Mail, per la configurazione dell’account Libero Mail devi recarti in menù Mail > Preferenze > Account e seleziona il tasto “+”.

A questo punto vedrai una schermata, spunta la voce “Altro Account Mail” e compila il modulo inserendo tutti i dati richiesti.

Se il tuo client di posta elettronica è Mozilla Thunderbird, devi seguire questi passaggi: Nuovo Messaggio > Crea un nuovo account email, compila il modello proposto inserendo sempre i parametri che ti ho elencato più sopra.

Ti è comparso un messaggio, in cui ti viene chiesto di creare un indirizzo email? Seleziona la voce “Saltare questo passaggio e utilizzare un indirizzo esistente”.

Non è semplice, vero? Seguici su Facebook per trovare sempre nuovi interessanti articoli!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.