Come utilizzare Dropbox?

come utilizzare dropbox

Come utilizzare Dropbox? – Dropbox è uno dei servizi di cloud storage più noti, che ti permette di conservare ogni tipo di file e cartelle su uno spazio online e sincronizzarlo in maniera automatica sui tuoi dispositivi mobile o sul tuo PC.

Dropbox è disponibile per ogni sistema operativo per computer, smartphone e tablet. Inoltre, la versione base da 2 GB di memoria interna è gratuita.

 

Ti stai chiedendo come utilizzare Dropbox? Nessun problema, perché ti spiego come fare tramite semplici passaggi. Sicuramente, per utilizzare Dropbox non bisogna essere degli esperti d’informatica o avere chissà quali competenze, anzi non c’è niente di più semplice!

Cosa è Dropbox?

Dropbox è un servizio davvero produttivo e semplicissimo da utilizzare, anche per tutti coloro che non hanno molte competenze nel campo tecnologico.

Prima di capire come utilizzare Dropbox, voglio farti una panoramica sul servizio stesso, sui prezzi e la memoria interna che offrono. Dropbox Basic da 2 GB è gratuito; Dropbox Pro da 1 TB costa 8,25 euro mensili; Dropbox Business ha un costo a partire da 10 euro al mese per 2 TB di memoria interna.

Dunque, Dropbox è un mezzo utile per chi necessita di un minimo di spazio per conservare i file nel cloud. Certamente, se non hai chissà quali esigenze, il piano Basic è più che sufficiente per te.

Se non lo sai ancora, puoi ampliare la tua memoria interna da 2 GB portando i tuoi amici su Dropbox tramite link personalizzati (leggi anche Dropbox: Hard Disk Online Mac iPhone e Sincronizzazione?).

Come si usa Dropbox?

Per prima cosa, per utilizzare Dropbox devi iscriverti al servizio creando un account, in maniera completamente gratuita. Quindi, collegati al sito web, compila il modello che trovi sulla destra inserendo i tuoi dati, in seguito spunta sulla casella che si trova vicino alla voce “Accetto i termini Dropbox”.

In seguito seleziona “Registrati gratuitamente”. Se disponi di un account Google e desideri velocizzare l’esecuzione dei passaggi da seguire, puoi selezionare la voce “Iscriviti gratuitamente con Google”. A questo punto, non devi far altro che selezionare la voce “Download gratuito”.

Adesso andiamo a scoprire come utilizzare Dropbox. Dopo aver scaricato il client, apri il file e segui passo dopo passo la procedura guidata che vedrai sullo schermo. Al termine dell’installazione, ti apparirà sul display una finestra, quindi, clicca su “Apri il mio Dropbox”.

Adesso noterai una piccola guida introduttiva sull’utilizzo del servizio. Clicca su “Guida introduttiva” e in seguito su “Avanti”, e infine, “Termina”. A questo punto, sei riuscito a installare Dropbox sul tuo dispositivo. Sul desktop, adesso, potrai vedere una finestra relativa alla cautela di tale servizio, ci riferiamo al percorso in cui puoi custodire i file che desideri sincronizzare con gli altri dispositivi e computer.

Per poter aggiungere delle cartelle o dei file su Dropbox, devi semplicemente copiarli nella cartella del servizio fino al termine dell’upload. Se desideri controllare lo stato di avanzamento dell’operazione, devi cliccare sulla scatola bianca o nera che trovi di fianco all’orologio di sistema.

Grazie a Dropbox puoi persino condividere pubblicamente un file caricato in precedenza sullo stesso. Per fare ciò, devi cliccare su un file che si trova nella cartella Dropbox e cliccare su “Clicca Link Dropbox”.

Dopo di ciò, il collegamento al file sarà copiato in maniera automatica nella clipboard del sistema operativo, quindi, potrai condividerlo online semplicemente.

Per quanto concerne le cartelle, non devi far altro che seguire una procedura molto simile a quella che ti ho appena descritto. Con il mouse clicca sulla cartella che vuoi condividere (tramite tasto destro) e clicca su “Condividi” dal menù che ti appare sul display. A questo punto noterai una finestra nella quale dovrai inserire l’indirizzo di posta elettronica del soggetto con il quale desideri condividere i tuoi file e le tue cartelle. Poi clicca su “Condividi” per confermare.

Se hai deciso di eliminare una cartella o un file da Dropbox devi semplicemente selezione il componente che desideri eliminare e trascinarlo nel cestino. Semplicissimo!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.