Come scegliere il Mac Giusto? Passare ad Apple

Come scegliere il Mac Giusto? Passare ad Apple

Come scegliere il Mac Giusto? Passare ad Apple – Consigli pratici per scegliere il Mac che fa per te, un articolo dedicato a chi vuole diventare utente Apple / Mac o a chi vuole cambiare il suo computer.

Scopri tutti i MacBook su Amazon!

Quando comprare un MacBook Air?

Il MacBook Air è un computer portatile, sottile e maneggebole disponibile nella versione da 11 pollici e nella versione da 13 pollici.

I nuovi modelli (2015) sono dotati di processori Intel Core i5 e/o i 7 e la scheda grafica è la Intel HD Graphics 5000. I suddetti processori hanno un consumo energetico piuttosto basso e permettono di portare l’autonomia dei MacBook Air fino a 9 ore o 11/12 ore (a seconda che il modello scelto sia da 11 o da 13 pollici lo spazio per le batterie è maggiore o minore).

I nuovi MacBook Air sono inoltre dotati di memoria flash, da un lato questa consente velocità in lettura e scrittura molto elevate, dall’altro lato però non consente di avere grandissimi spazi di archiviazione (ma per quello esistono sempre gli hard disk esterni e le Pen Drive)!

Il MacBook Air non è dotato di lettore/masterizzatore CD/Dvd (che può essere comprato a parte). L’Air è infine dotato di 2 Porte USB 3, una Porta Thunderbolt e nella versione da 13″ uno Slot per schede SDXC. Porta jack da 3.5 mm, doppio microfono integrato, videocamera FaceTime HD a 720p.

La tastiera è retroilluminata ed il trackpad è multitouch. Il MacBook Air è ideale per:

  • Chi viaggia e cerca un computer leggeroe che occupa poco spazio
  • Chi è in cerca di un computer veloce e reattivo
  • Chi vuole fare qualche operazione di fotoritocco e montaggio video ma non a livello professionale.

Quando comprare un MacBook Pro?

E’ la linea più potente, per i portatili, di Apple, pensato per una utenza medio alta e per un utilizzo professionale nel mondo della musica, del montaggio video e nella grafica. Disponibile nella versione “classica” e nella versione con display Retina.

Il display riduce i riflessi della luce ed ha un angolo di visuale di 178°. Anche i Pro montano dei processori Intel Core con tecnologia Hyper-Threading per sdoppiare i core per l’esecuzione del doppio dei thread ed il Turbo Boost che serve a dare più potenza quando serve.

La batteria ha una autonomia massima di 9 ore per il modello da 13 pollici e 8 sul modello da 15 pollici. Di serie esce con 8 Gb di Ram che può essere portata fino a 16 Gb. Il Pro è dotato di 2 Porte Thunderbolt 2, due porte USB 3, una porta HDMI, slot SDXC, jack audio combo da 3.5 mm, Bluetooth 4.0, WiFi 802.11 ac e fotocamera FaceTime HD a 720p (non dimentichiamo poi due microfono con funzione di riduzione del rumore ambientale e tastiera retroilluminata.

Il nuovo trackpad, oltre ad essere multitouch, integra il Force Touch, che riconosce l’intensità di pressione per compiere altre azioni. Non è presente il lettore Cd. Il MacBook Air è ideale per:

  • Professionisti
  • Studenti che hanno bisogno di programmi di editing foto/video o cad
  • Utenti che effettuano grandi elaborazioni di dati ed operazioni
  • Chi cerca grande potenza in mobilità

Scopri tutti i MacBook su Amazon!

Leave a Reply