Come Scegliere i Migliori Hashtag per Instagram

Come Scegliere i Migliori Hashtag per Instagram

Instagram è un social network che si basa sulla condivisione di foto da parte degli utenti, che negli ultimi tempi sta acquisendo sempre più popolarità.

Proprio pochi giorni fa ha festeggiato il miliardo di iscritti, riconfermandosi come uno dei social più seguiti del momento.

In continua crescita Instagram ha lanciato una sfida al suo rivale Youtube: l’introduzione della IGTV, una nuova applicazione che permette di fare l’upload di video lunghi un’ora e filmati in verticale.

Vediamo assieme come funziona questo social network e come scegliere i migliori hashtag per le proprie foto.

Instagram Guida Base

Iscrizione e Creazione Account

Prima di tutto, per entrare a far parte di instagram devi scaricare l’app disponibile sia per IOS che per Android.

Una volta finito il download e l’installazione, ti ritroverai davanti a una schermata. Clicca sulla scritta Iscriviti e compila i due campi vuoti con la tua e-mail e password.

Se hai Facebook, puoi scegliere l’opzione Iscriviti con Facebook che velocizzerà il processo.

Ti sarà richiesto un nome utente, che potrai successivamente cambiare, una foto profilo e di confermare l’account tramite numero di cellulare o e-mail.

Una volta finito, sarai pronti a condividere con il mondo le tue foto più belle.

Cosa Sono gli Hashtag

Gli hashtag sono delle etichette che vengono utilizzate su instagram e su altri social network, per contestualizzare e dare un tema a una foto o un post.

La loro funzione è quella di rendere più facile cercare e trovare i contenuti con un tema specifico, raggruppandoli sotto uno stesso hashtag.

Per inserire un hashtag basta digitare il carattere cancelletto # davanti a una parola o a una frase scritta senza spazi, come ad esempio #gatti oppure #gattichegiocano.

Gli hashtag sono molto utili per aumentare i follower su instagram in quanto permettono a persone da parte di tutto il mondo di collegarsi e interagire, facendo una semplice ricerca tematica con una parola.

Come Scegliere gli Hashtag

Quali sono i migliori hashtag per instagram?

Se hai ancora pochi follower una buona strategia è quella di inserire nei tuoi post gli hashtag più popolari, che appaiono automaticamente quando si scrive una parola preceduta dal cancelletto.

Inserire hashtag dal linguaggio forbito, particolari e ricercati, o slang poco conosciuti, non ha molto senso se si vogliono raggiungere più persone.

Instagram permette di inserire un numero limitato di hashtag, quindi pensa bene prima di scriverne di inutili.

Il consiglio è di inserire per ogni post almeno 10 hashtag piccoli, 10 medi e 10 lunghi e di cercare di pensare alle parole più cercate dagli utenti.

I temi preferiti sono i viaggi, gli animali e il cibo, ma anche la moda e lo shopping, la musica e lo sport sono molto popolari.

Scrivi hashtag in inglese ed in italiano per raggiungere più persone. Siamo abituati ad usare nel linguaggio di tutti i giorni parole inglesi che ormai sono diventate insostituibili.

Ad esempio, se fossi interessato a un blog di viaggi non ti verrebbe spontaneo cercare l’hashtag #travelblogger?

Un ultimo consiglio per scrivere i migliori hashtag è quello di inserire parole o frasi che raggruppano la stessa nicchia usando dei sinonimi, in modo da essere sicuri di raggiungere quante più persone interessate allo stesso tema.

Tornando all’esempio del blog di viaggi gli hashtah utili potrebbero essere #traveltheworld #travels #travelphoto #travelblogger #travellife #traveldiaries #travelgram #traveler #traveller #travelling e tanti altri ancora…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.