Come Funziona iTunes? Guida Completa

Come funziona iTunes? Per chi possiede un prodotto Apple è molto importante conoscere e imparare ad usare iTunes.

iTunes è un’applicazione che si basa su un software per la gestione dei file multimediali di Apple, ma non solo, esiste anche un versione per Windows da utilizzare su Pc.

Le due versioni sono funzionalmente equiparabili, le differenze fondamentalmente si limitano a dettagli riguardanti la veste grafica.

iTunes vede il suo debutto ormai più di dieci anni fa, da allora l’applicazione si è costantemente evoluta, attraverso le nuove versioni che si sono susseguite negli anni.

Scaricare e Installare iTunes sui dispositivi

iTunes offre ai propri utenti moltissime funzioni, vediamo come installare l’applicazione sui dispositivi per iniziare ad utilizzarla e sfruttarne tutta la potenzialità.

Sui prodotti Mac troviamo iTunes già preinstallata e pronta da utilizzare, mentre per usarla su Windows per Pc è necessario scaricarla presso il sito ufficiale Apple.

Dopo di che si passa, per chi non lo possegga già alla creazione di un Apple ID personale.

Con alcuni passaggi tramite una procedura guidata passo passo semplice e intuitiva, che troveremo aprendo l’applicazione iTunes, in pochi minuti avremo creato l’account necessario per poter usufruire di tutte le sue funzioni.

Vediamo cosa iTunes ci permette di fare tramite le sue funzioni.

Come funziona iTunes?

Gestione della musica: Questa è la sezione dove iTunes propone le nuove uscite del suo sterminato catalogo musicale.

Radio: iTunes rinnova la sua proposta di radio basandola su delle playlist suddivise per generi musicali per rivolgersi a tutti i target dei suoi possibili utenti, servendosi anche di importanti speaker selezionati nel panorama radiofonico, per un vero programma di intrattenimento.

Store: Lo store è la funzione che permette di pubblicizzare e far conoscer tutte le novità presenti nel panorama del catalogo iTunes.

Il negozio on-line: Altro punto di forza di iTunes è il negozio on-line. Qui è possibile acquistare musica, e-books, applicazioni, films. Ma anche registrarsi ai vari pod-cast e ai contenuti educativi presenti in catalogo.

Tutto ciò è acquistabile associando una carta di credito, o una iTunes card reperibile facilmente in vari negozi, come quelli di elettronica ad esempio.

Tutti i contenuti acquistabili su iTunes saranno sempre di proprietà anche se dovessero essere cancellati e nuovamente scaricati, in quanti essendo stati pagati resteranno sempre associati nell’Apple ID dell’utente sotto la voce acquisti.

Anche i download a titolo gratuito possono essere scaricati a piacimento nuovamente in caso di cancellazione.

Connessione dell’ Apple ID ai dispositivi

L’Apple ID dell’utente iTunes può essere associato a ben 5 dispositivi contemporaneamente consentendo di usufruire di tutti i contenuti multimediali da ogni postazione.

Si può comunque essere connessi ad un solo dispositivo alla volta o non essere connessi affatto se lo si vuole, e riconnettersi nuovamente in un secondo momento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.