Come Amplificare Segnale WiFi

Come amplificare il segnale WiFi? Come migliorare la ricezione del wifi di casa o dell’ufficio? Hai problemi di WiFi a casa o in ufficio o se la connessione WiFi non prende bene in tutte le stanze o in tutti i piani, ecco l’articolo che stavi cercando.

In quest’articolo scoprirai infatti come migliorare la ricezione del WiFi di casa o dell’ufficio, prima però ti consiglio di provare a fare uno speed test con il tuo smartphone nei pressi del router di casa.

Se la velocità della tua rete vicino al router con il tuo smartphone è buona, allora quello che ti serve probabilmente è un amplificatore WiFi per migliorare il segnale internet!

Se hai dei problemi anche vicino al router invece i casi sono due:

  • C’è un problema di linea e devi contattare il gestore telefonico
  • Il router che utilizzi non va bene oppure ha qualche difetto (a proposito hai già letto l’articolo che abbiamo dedicato ai Migliori Router Huawei?)

Come potenziare il segnale Wifi?

Gli amplificatori Wifi sono dei dispositivi che permettono di estendere la connessione wifi dal router fino a diversi metri di distanza, superando porte e pareti senza che il segnale si riduca.

I ripetitori WiFi potenti possono migliorare di molto il segnale in casa e molto spesso sono la soluzione più economica per avere una buona connessione.

Vediamo come funziona l’amplificatore di segnale WiFi e come si installa in pochi passaggi.

Miglior Amplificatore WiFi

In Offerta!Bestseller No. 1
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a...
  • L'installazione a muro rende sufficiente la...
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS...
Bestseller No. 2
SOOTEWAY 300Mbps WiFi Ripetitore Amplificatori di Segnale Range...
  • 【Stanchi degli angoli Senza WiFi?】Il...
  • 【Alte Prestazioni】 Wifi Extender...
  • 【Potente】 Powerline wifi supporta due...
Bestseller No. 3
JOOWIN Ripetitore WiFi Wireless, 1200 Mbps WiFi Extender,...
  • ⚡️【Ripetitore WiFi super veloce da 1200...
  • 📶【Connessione stabile e copertura WiFi a...
  • 🔐【Compatibilità universale e alta...

Come potenziare wifi in casa senza cambiare router o compagnia telefonica?

Potrai migliorare la connessione wifi di casa in modo facile e immediato con un ripetitore segnale wifi.

Prima di scegliere quale acquistare tieni conto della velocità e della potenza di amplificazione, o rischi di non migliorare la connessione lenta in modo definitivo.

Quale ripetitore wifi funzionale ed economico comprare?

Uno dei prodotti più consigliati è l’amplificatore di segnale wifi con un raggio d’azione di oltre 50 metri WiFaster.

Si tratta di un prodotto potente e facile da usare, con tecnologia avanzata.

Dopo l’installazione facile ed intuitiva, anche per i meno esperti, potrai finalmente navigare su internet in modo veloce in qualsiasi parte della casa.

Ideale per le case a più piani o con i muri spessi che quasi sempre hanno zone in cui non prende il wifi.

Amplificatore Segnale Wifi

Come amplificare segnale wifi? Niente di più semplice, basta acquistare un amplificatore di segnale wifi, in commercio ce ne sono moltissimi, e per scegliere quello ideale è importante prendere alcuni accorgimenti.

Le caratteristiche da valutare, quando si deve acquistare un amplificatore wifi sono:

  • Classe WiFi Supportata: le reti wifi sono classificate in base a differenti standard che riguardano le velocità di trasferimento dei dati (la classe b ha una velocità di 11 Mb/s, la classe g ha una velocità di 54 Mbps, la classe n arriva fino a 300 o 450 Mb/s – puoi trovare scritto anche Mbps – e il Wireless AC arriva invece fino a 1.3 Gbps (Gigabit per secondo)
  • Tecnologia Beamforming: si tratta di una tecnologia che migliora le prestazioni delle reti a 5GHz
  • Supporto WPS: tecnologia che permette di far comunicare due dispositivi tramite pressione di un tasto (serve semplicemente per accoppiare router e range extender)

Per semplificarti la scelta abbiamo selezionato per te alcuni fra i migliori amplificatori di segnale wifi in commercio, suddividendoli per fasce di prezzo.

Range Extender WiFi TP-Link TL-WA850RE

Si tratta di uno dei modelli più economici per amplificare il segnale wifi ed è molto apprezzato per le dimensioni molto contenute.

Le sue prestazioni sono molto buoni (supporta standard wireless b/g/n a 2.4 GHz garantendo una velocità fino a 300 Mbps) ed ha anche la funzione WPS, oltre ad una porta Fast Ethernet:

In Offerta!
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a...
  • L'installazione a muro rende sufficiente la...
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS...

Si tratta di una Amazon’s Choice con più di 54mila recensioni ed un punteggio medio di 4.5 stelle su 5, in pratica una garanzia per chi cerca un ripetitore wireless economico ed efficiente!

Ripetitore WiFi TP-Link TL-WA855RE

Versione evoluta e potenziata del ripetitore precedente, sempre di TP Link, questo amplificatore di segnale wifi è dotato di due antenne esterne “ad alto guadagno”.

Il termine alto guadagno indica che, essendo direzionabili, garantiscono una migliore diffusione e propagazione del segnale).

Ne esistono varie versioni in commercio, l’ultima è la versione 4.

Ripetitore WiFi Netgear WN3000RP

Cambiando casa produttrice troviamo uno dei modelli più compatti di Netgear che aumenta la copertura del segnale WiFi fino a 30 mq.

Altra Amazon’s Choice con più di 7500 recensioni ed un punteggio medio di 4.5 stelle su 5.

Fra i punti di forza di questo ripetitore c’è la possibilità di scegliere se collegarsi utilizzando la frequenza a 5GHz o la frequenza a 2.4GHz, oltre alla semplicità di installazione

In Offerta!
Netgear WN3000RP Ripetitore WiFi N300, Single Band, Porta LAN,...
  • Ampia copertura WiFi: aumenta la copertura...
  • WiFi N300: fino a 300Mbps di velocità...
  • Compatibilita' universale: funziona con...

Netgear EX8000 Ripetitore WiFi Mesh AC3000

Il penultimo amplificatore wifi di cui vogliamo parlare è forse davvero il MIGLIOR AMPLIFICATORE WIFI in commercio, e chiaramente il prezzo è decisamente più alto di altri modelli.

Stiamo parlando di Netgear EX8000, un WiFi Extender e Access Point Tri Band con 4 Porte LAN, Amplificatore Wifi Mesh compatibile con modem Fibra e ADSL:

In Offerta!
NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh AC3000 EX8000, WiFi Extender...
  • AMPLIFICATORE SEGNALE WI-FI: aumenta la...
  • FUNZIONALITA' WIFI MESH: utilizza lo stesso...
  • WIFI AC3000: fino a 3000 Mbps di velocità...

Netgear parla di un amplificatore wifi che aumenta la copertura del WiFi fino a 180 mq e permette di collegare fino a 40 dispositivi in contemporanea.

WiFi AC3000 garantisce fino a 3000 Mbps di velocità wireless tri-band e la tecnologia FastLane permette streaming multipli in 4K HD o gaming online multi giocatore.

Anche in questo caso parliamo di un prodotto con più di 7500 recensioni ed un punteggio medio di 4.5 stelle su 5!

D Link Range Extender Ripetitore WiFi

Packaging molto curato per il Range Extender Wi-Fi N300 DAP 1330 di Dlink. Una volta aperta la confezione troviamo subito questo piccolo ma potente range extender:

In Offerta!
D-Link DAP-1330 Range Extender Universale/Ripetitore Wi-Fi N300,...
  • Range Extender Wireless N300 con antenne...
  • Facile da configurare ed utilizzare tramite...
  • Design compatto per funzionare in qualsiasi...

Sulla parte frontale troviamo il tasto di accensione/spegnimento e 3 luci led che indicano la potenza del segnale, mentre sulle parti laterali troviamo le due antenne che hanno una apertura alare.

La spina posteriore non può essere ruotata, ma è molto comoda ed il router occupa pochissimo spazio

Come configurare D-Link DAP 1330?

Da mobile è possibile scaricare da iOS o Android l’app D-Link QRS Mobile. In alternativa è possibile collegarsi alla nuova rete Wifi e poi inserire la password (il manuale di istruzioni è semplicissimo), i 3 passaggi da compiere si possono completare in meno di dieci minuti e, una volta completata la procedura, sarà possibile navigare e migliorare moltissimo la ricezione del segnale.

In alternativa è possibile configurare il router anche tramite il pulsante WPS che permette una associazione immediata alla nostra rete wireless ed al nostro router.

Le antenne esterne di questo router permettono di aumentare la copertura in maniera semplice e veloce. La velocità di trasmissione annunciata da D-Link è fino a 300Mbps (la porta Fast Ethernet è 10/100).

Durante il test ho potuto notare un notevole miglioramento della ricezione del segnale anche nelle zone dove solitamente il WiFi non prendeva molto bene (da notare che il test è stato effettuato in una zona dove ci sono altre 12 reti wireless nei paraggi, e il DAP 1330 è riuscito a dare molta più portata alla rete cui era collegato). Il design è pulito, semplice ed elegante, per un rapporto qualità – prezzo davvero notevole.

WiFaster Amplificatore Segnale WiFi

Se cerchi un Wi Fi repeater potente e facile da installare allora il consiglio è di acquistare WiFaster.

Ha un raggio d’azione di 50 metri, intensifica i segnali wifi permettendo un’ottima ricezione anche attraverso i muri e i piani delle abitazioni o case a più piani.

E’ piccolo (dimensioni 75×90 mm) e si attacca direttamente alla presa (non ha bisogno di batterie) , riesce ad amplificare anche segnali wifi lontani, grazie alle sue potenti antenne integrate da 2 DBI ciascuna, rendendo internet molto più veloce su tutti i dispositivi.

Ha una velocità di trasferimento su rete LAN di 10/100 Mbps.

Ti basterà collegarlo alla rete e potrai avere il triplo di una normale connessione ad una velocità incredibile!

WiFaster è compatibile con tutti i router e i modem. Offre i massimi standard di sicurezza WLAN con WPA2, WPA e WEP, ed ha un supporto della rete a 2,4 Ghz.

Aumenta la copertura per tutte le reti WLAN e grazie al suo plug di rete laterale potrai convertire una rete LAN in una connessione wireless.

Se hai una rete LAN ma non il wifi potrai dunque utilizzare WiFaster per avere la rete senza fili a casa, ti basterà utilizzare il suo Plug Lan per sfruttare la modalità Access Point.

Offerta Ripetitore WiFi Prezzo

Per acquistare l’amplificatore wifi WiFaster ti basta cliccare sul bottone per andare sul sito ufficiale o compilare direttamente il modulo di contatto.

Scegli il numero di WiFaster che desideri ordinare (c’è un ulteriore sconto se ne ordini 2 o più) e inserisci i dati per la spedizione.

La spedizione è gratis, riceverai il tuo ordine a casa entro 3 giorni lavorativi tramite corriere, e potrai pagare in contanti direttamente alla consegna!

Configurazione WiFi Repeater

Come amplificare il segnale WiFi con WiFaster?

Puoi configurare WiFaster per potenziare il wifi di casa o ufficio in modo manuale o sfruttando la funzione WPS.

Segui le istruzioni qui sotto e potrai finalmente amplificare il WiFi in casa o in ufficio.

Configurazione Rapida WiFaster

Dove Posizionare Modem WiFi?

Qual è il posto migliore per il posizionamento antenne wifi o per il posizionamento del modem wifi?

Spesso, quando ci sono problemi di ricezione della rete internet in casa si da la colpa al router o si cerca di acquistare delle antenne per espandere il segnale wifi, in realtà il problema potrebbe essere dovuto ad un posizionamento sbagliato del router Wi-Fi.

Il segnale del router viene rimbalzato fra travi, muri, mobili ed oggetti che si trovano in casa, per non parlare delle “interferenze” date da altre apparecchiature elettroniche e connesse che si trovano all’interno delle nostre abitazioni.

Ecco alcuni consigli pratici sul posizionamento del router in casa:

  • Scegli un luogo dove non ci siano muri grossi, televisori e/o superfici che potrebbero interferire con le onde del router stesso. Meglio se il router sia in una posizione visibile e libera da scatole, armadi, …
  • Se il router è dotato di antenne è possibile puntarle in maniera tale che si indirizzi il segnale “superando” gli ostacoli
  • Evitare il posizionamento vicino ad altri elettrodomestici che lavorano a bande di frequenza 2.4 Ghz.

E tu cosa ne pensi? Se ti è piaciuta questa guida su come amplificare il segnale wifi lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo sui social!

Ultimo aggiornamento 2021-04-14 / Link di affiliazione /

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.