Combatti l’evasione fiscale con un’ App!

contro l'evasione fiscale un'AppIn Italia cresce il debito pubblico, la crisi economica sembra avanzare in maniera inesorabile, i capitali fuggono all’estero.. come fermare tutto ciò..  Semplice: con un’ App!

L’idea, tanto semplice quanto incisiva, è venuta

a due giovani imprenditori torinesi che in soli due giorni (durante uno Startup Weekend) hanno realizzato quest’applicazione che consente di segnalare la mancata emissione di scontrino fiscale in qualsiasi luogo d’Italia.

E’ disponibile su iPhone, iPad o dispositivi smartphone con sistema Android tramite i quali è possibile inviare (in maniera gratuita) importo, categoria professionale dell’evasore e località.

I possessori di questa applicazione hanno segnalato in un periodo che va da Giugno (data del suo rilascio) ad ora, scontrini non emessi per la consistente cifra di quasi mezzo milione di euro.

Al momento colui che segnala l’evasione può però solamente indicare in maniera approssimativa la posizione dell’esercizio commerciale e la categoria a cui esso appartiene; questa “limitazione” è vista per alcuni users come una pecca dell’App difficilmente trascurabile, mentre i suoi creatori spiegano che la finalità dello strumento è di tipo statistico e non ufficiale. L’obbiettivo è infatti quello di tracciare una mappa del fenomeno per capire quali zone e sopratutto quali categorie commerciali sono più avvezze a non rilasciare scontrino.

Inoltre l’anonimato è necessario per garantire l’attendibilità dell’applicazione, essendo uno strumento vulnerabile e potenzialmente esposto all’uso diffamatorio ai danni di esercizi commerciali da parte di chi lo possiede; risulta infatti una misura necessaria per evitarne un utilizzo improprio.

Comunque resto il fatto che le potenzialità di sviluppo dell’applicazione, ancora ai suoi primi mesi di vita, dipendono da quante persone ne fruiranno per denunciare; restituendo così come output, dati sempre più rappresentativi del fenomeno “evasione”. E tu che aspetti a contribuire?

Per scaricare l’applicazione clicca su “Download Tassa.li – App Store

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.