Cargo-bot: La Prima App Realizzata Integralmente con un iPad


Quando la gente mi chiede se con un iPad può sostituire un computer io rispondo sempre di no! Ovvero: un utente che utilizza il computer esclusivamente per navigare in internet, gestire le mail, archiviare le foto ecc. ecc. Può tranquillamente possedere soltanto un iPad, ma un utente più avanzato che deve per esempio gestire o creare dei siti web, o lavorare con altri tool pesanti, non può sostituire ad oggi il proprio computer con un iPad, ma l’iPad si può prestare come piattaforma utile quando si ha necessità di spostarsi.

Ma ecco un interessante notizia che smentisce un po’ la mia opinione…

Two Lives Left ha lanciato in questi giorni la prima App per iPad realizzata interamente sul tablet di Apple. Si tratta della prima volta in cui un’App viene realizzata su un iPad, senza utilizzare un Mac/PC di supporto. Questa notizia mi ha un po’ lasciato di stucco! Questi sviluppatori hanno infatti voluto dimostrare che il tablet di Apple non è soltanto un device per utenti medi, ma può essere utilizzato anche come piattaforma professionale, per realizzare cose che prima non ci sognavamo di poter realizzare se non con un Mac/PC.

Ebbene sembra proprio che ci stiamo avvicinando a quell’era Post-PC che Steve Jobs aveva predetto qualche anno fa. Oramai i tablet ci stanno abituando alle loro sorprendenti potenzialità, che giorno dopo giorno crescono avvicinandosi sempre più ad ogni tipo di utente.

Io personalmente continuo a sostenere che ad oggi, a livelli professionali, non è possibile sostituire il computer con un iPad, anche per una questione di comodità di utilizzo. Però sicuramente il gap tra tablet e computer si sta colmando molto velocemente, oggi abbiamo la dimostrazione che è possibile programmare su iPad e creare addirittura delle applicazioni, certo magari non sarà il massimo della comodità scrivere ore ed ore di codice con un iPad, però si può fare! E questo è già tanto.

L’applicazione di cui vi stiamo parlando si chiama Cargo-bot ed è un gioco di logica molto carino che potete scaricare gratuitamente dall’App Store.

Mentre l’applicazione che è stata usata per crearla è Codea (che prima si chiamava Codify), ed è una delle App più avanzate in ambito di Editor professionali. La si può acquistare per 7,99€ nell’App Store.

Qui di seguito vi offriamo un video sul funzionamento di Codea, mentre nel top della pagina trovate un video riguardante Cargo-bot.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.