Buon Compleanno iPhone: 29 Giugno 2012 – 5 Anni di Successo

Buon Compleanno iPhone 5 Anni

Buon Compleanno iPhone 5 Anni

Oggi è un giorno speciale per l’iPhone di Apple. Si può dire che questo gioiello della tecnologia compie ufficialmente 5 anni. E sono 5 anni di assoluto successo, per avere un dato che è sotto gli occhi di tutti sugli iPhone basta guardarsi in giro e vedere quanti iPhone sono stati venduti.

L’iPhone è stato un successo fin dal giorno del suo lancio, ed ogni nuovo modello fa parlare di te ed attira sempre più utenti. Il telefono che ha rivoluzionato il mondo della telefonia cellulare. O meglio lo smartphone, il telefono intelligente dal quale è iniziata la vera e propria rivoluzione del settore mobile, ma procediamo con ordine.

Correva il lontano (ma non troppo) Gennaio del 2007, e Steve Jobs cominciò a parlare di qualcosa di nuovo. Cominciò a parlare di tre nuovi prodotti: un iPod, un telefono cellulare ed un qualcosa che si collegava ad internet. Ripete sempre più velocemente queste tre parole fino a far capire alla platea che erano tre prodotti in uno, o meglio era un solo prodotto che racchiudeva i tre prodotti.

E’ un dispositivo unico. E’ chiaro che ad influire e non poco sul successo di iPhone c’è stato sicuramente l’App Store, il negozio di applicazioni che ha visto nascere e tuttora vede nascere quotidianamente decine e centinaia di app, che rendono lo smartphone davvero uno strumento fantastico (l’app Store viene lanciato solo nel 2008 e apre definitivamente le porte del successo e dell’Olimpo degli Smartphone all’iPhone).

Ma le innovazioni non si sono limitate all’unificare le funzionalità di tre devices in un unico prodotto: forse non ci facciamo più caso, ma l’iPhone è stato il primo Smartphone a non presentare un tastierino fisico: un display multitouch. Ecco l’altra innovazione fantastica dell’iPhone, ed un sistema multitouch che per lungo tempo non è stato eguagliato nemmeno dai competitors (ricordiamo gli HTC ed i Samsung, per poi far seguire a ruota tutti gli altri smartphone).

E’ vero, il primo iPhone è stato presentato a Gennaio 2007, ma è stato commercializzato a Giugno 2007. Lo schermo era in vetro, a differenza dei “plasticosi” concorrenti, il prezzo era davvero alto ma il telefono cominciò ad entrare nel cuore di tutti gli utenti (i prezzi di vendita erano 499$ e 599$ a seconda della capacità di archiviazione).

L’iPhone era così completo?

In realtà l’iPhone aveva diverse carenze, ma tutti l’hanno amato da subito:

– Non si potevano trasferire files via bluetooth;

– Non si potevano inviare MMS;

– La batteria era integrata (ed è tuttora integrata), non si poteva sostituire autonomamente, e durava poco rispetto ad altri cellulari (l’iPhone può fare molte cose in più ed è tutto display, ma questo ormai lo sappiamo bene);

– La sveglia se si spegne il telefono non funziona;

– Funzionava sotto rete EDGE.

Anno dopo anno l’iPhone si è evoluto, dall’iPhone 2G si è passati così nel 2008 al 3G (telefono “due volte più veloce, con il supporto alla rete 3G e la presenza di un chip GPS”) disponibile in due colorazioni: bianco o nero.

Nel 2009 esce il 3GS e nel 2010 è la volta dell’iPhone 4, completamente rinnovato anche sotto l’aspetto del design (vetro nella parte posteriore e numerosissimi miglioramenti fra cui il Retina Display). Ancora nel 2011 esce l’iPhone 4S, ed alcuni parlarono di “iPhone 4 Steve”.

E poi non dimentichiamoci quanti sono i Rumors che danno modo a tutti i siti internet di settore ed ai blog di parlare e fare ipotesi sul prossimo iphone (noi abbiamo una categoria dedicata ai “rumors iphone“).

Ed ecco un video comparativo di tutti gli iPhone usciti fino ad ora:

E tu che modello di iPhone possiedi? Lascia il tuo commento su Apple Notizie.it e Buon compleanno iPhone 🙂

Leave a Reply