Quando potremo comprare i Beatles su iTunes?

1

E’ ancora una volta Yoko Ono, una delle quattro persone che possiede i diritti sugli album dei Beatles, a dare il veto alla vendita dei brani dei fantastici Beatles su iTunes.

Yoko Ono, detentrice dei diritti insieme a Ringo Star, Paul McCartney e Olivia Harrison, ha ancora qualche dubbio sulla pubblicazione dei brani dei Beatles su iTunes, e sulla loro vendita online. A quanto pare le trattative con Apple sono in corso già da diverso tempo, e, non appena si pensa di essere giunti all’accordo finale, di essere vicini, arriva puntuale la smentita.

Apple records (casa discografica) ha sempre venduto il catalogo dei Beatles in vinile e cd, pur avento rilasciato alcuni album di altri gruppi in formato digitale. In America l’iTunes Store rappresente oggi il 28% del mercato musicale, e rappresenterebbe dunque un partner davvero interessante per la Apple Records.

Sembrerebbe tuttavia che Yoko Ono non si ritenga ancora soddisfatta della proposta ricevuta dalla Apple e dunque preferisce resistere per cercare di ottenere ancora di più.

Da precisare che Yoko Ono e gli altri quattro possiedono in realtà i diritti d’autore delle canzoni dei Beatles (le cosiddette royalties) mentre invece i guadagni dovrebbero essere di Michael Jackson (o meglio dei suoi eredi).

C’è chi giustamente scrive che è giusto non vendere le canzoni dei Beatles su iTunes perchè gli ultimi album sono concepiti come un “tutt’uno” e non come singoli brani prelevabili, ma c’è chi precisa che qui il problema non è dovuto alla musica ed ai brani concepiti per essere ascoltati insieme, quanto piuttosto ad un problema economico.

E quando la musica non viene messa a disposizione di tutti per discorsi legati alla pecunia non è mai qualcosa di positivo…

Tu cosa ne pensi?

4 Commenti
  1. Walzer dice

    E’ esattamente il contrario!

    La ATV/Sony Music -Ovvero Michael Jackson, o meglio ancora il suo “Estate”- detiene la maggioranza della Northern Songs Ltd. (La società che gestisce i diritti editoriali -D’autore- delle canzoni di Lennon/McCartney e di alcuni brani di Harrison).
    I diritti sulle REGISTRAZIONI dei Beatles sono invece della EMI e della Apple Records, che gestisce anche i diritti di immagine del gruppo.

    1. Valerio dice

      Grazie per la correzione =)

  2. antonio dice

    scustae ma invece di menarvela tanto sui beatles su itunes, perchè non prendete i dischi originali??????…..basta con queste XXX in digitale, mp3 etc…..che rovinano la musica, specie il rock n roll……..

    1. Valerio dice

      Antonio ti ringrazio per il commento, ma ti prego di utilizzare un linguaggio adeguato e non offensivo. Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.