Back To The Mac: I Numeri Per il Keynote

Il Keynote del 20 Ottobre per qualcuno è stato un successo, per qualcun’altro invece non ha realizzato le aspettative che “mamma Apple” è abituata a dare ai suoi fan.

Steve Jobs ha aperto l’evento invitando Tim Cook sul palco per raccontare i srisultati ed i numeri dei prodotti Mac.

Tim Cook è partito in quarta raccontando che i Mac l’anno scorso hanno coperto il 33% dei profitti che ha avuto la Apple: per la precisione si parla di ben ventidue miliardi di dollari, ma nell’ultimo trimestre le vendite di Mac sono cresciute di due volte e mezzo, raggiungendo il 20,7% del mercato dei computer negli Stati Uniti.

Cook parla anche dei 318 Apple Store che ci sono nel mondo, molti dei quali in location spettacolari. Tutto questo per chiarire che la Apple tiene ai Mac… e proprio per questo sta lavorando al suo nuovo sistema operativo, Lion, di cui parleremo fra qualche giorno.

La filosofia base di Lion è l’integrazione con gli altri device Apple: integrato con iPad. Inutile dire che sono stati fatti dei test sul multi touch, ma, come era prevedibile, questa soluzione non è sembrata molto pratica: gli utenti si stancano dopo pochi minuti perchè non è ergonomico.

In compenso, com’era prevedibile, la Apple ha studiato una nuova macchina per fare soldi: si tratta del Mac App Store, ovvero lo store di applicazioni per i Mac, dove, viene già comunicato che ci sarà il 70% di applicazioni gratuite ed il 30% di applicazioni a pagamento.

Cosa ne pensi dei nuovi numeri della Apple? E cosa del Mac app Store? Lascia il tuo commento!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.